GUALDO TADINO – Il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, è stato eletto consigliere provinciale. A stabilirlo il risultato delle cosiddette “elezioni indirette” che nelle province di Perugia e Terni si sono tenute ieri. Secondo quanto stabilito dalla legge Delrio dell’ aprile 2014, le elezioni presidenziali sono elezioni a suffragio ristretto a Sindaci e Consiglieri, il Consiglio Provinciale viene quindi eletto “in secondo grado”. Il voto espresso dal Sindaco o Consigliere viene ponderato secondo il numero di abitanti rappresentato.
Nel Consiglio provinciale di Perugia il centrosinistra si conferma maggioranza ( 69,3% dei voti) con la lista ‘Provincia Democratica Riformista’, mentre il centrodestra con “Provincia Libera” ha ottenuto il 30,7%. Pertanto dei dodici seggi disponibili, nove sono andati al centrosinistra e tre al centrodestra. La maggioranza uscente ha ottenuto 408 voti assoluti, che corrispondono a 50.845 voti ponderati. “Provincia libera” ha totalizzato 130 voti assoluti, ovvero 22.564 voti ponderati. Le schede bianche sono state 4, le nulle 23 per un totale di 538 voti validi.
Gli eletti in consiglio provinciale (in ordine di arrivo) per la lista ‘Provincia Democratica Riformista’ sono: Federico Masciolini (consigliere del Comune di Assisi), Erika Borghesi (consigliere aPerugia) Roberto Verricelli (sindaco di Piegaro), Roberto Bertini (consigliere a Marsciano), Massimiliano Presciutti (sindaco di Gualdo Tadino), Gino Emili (sindaco di Cascia), Paolo Fratini (sindaco di San Giustino), Maria Pia Bruscolotti (sindaco di Massa Martana) e Domenico Barone (consigliere a Spello).
Non sono stati eletti Stefano Ciuffini (Bettona), Mario Damiani (Deruta) e Jacopo Solfati (consigliere del Comune di Trevi)
Il centrodestra ha eletto Massimo Perari (consigliere del Comune di Perugia), Riccardo Meloni (Foligno) ed Enea Paladino (Citerna).
Non sono stati eletti Elisa Cacciamani (consigliere del Comune di Nocera Umbra), Virginio Caparvi (Nocera Umbra), Silvia Minelli (Gualdo Tadino).
Il Movimento 5 Stelle non ha partecipato al voto in disaccordo con la riforma.
Il presidente (carica dalla durata di 4 anni)) è Nando Mismetti (Pd). I Consiglieri restano in carica due anni. Ieri hanno votato soltanto i membri del Consiglio provinciale che dovranno convivere con il Presidente ancora in carica.
Il Partito democratico di Gualdo Tadino si è congratulato pubblicamente con il sindaco Presciutti, eletto consigliere provinciale con oltre 5230 voti ponderati.
“Un risultato importante per il primo cittadino – commentano i democratici – che attesta come Gualdo sia tornata ad un ruolo di assoluta rilevanza nel contesto politico provinciale e regionale, Insieme al Sindaco, persona preparata, coraggiosa, determinata ed umile la nostra città sarà ancora più protagonista e con questo nuovo incarico Massimiliano Presciutti, saprà sicuramente rappresentare al meglio le istanze dei cittadini della provincia.“