GUALDO TADINO – Buone notizie arrivano dall’Istituto di istruzione secondaria “R. Casimiri” in tema di formazione, alternanza scuola lavoro, internazionalizzazione di competenze e esperienze. Sono due i progetti curati dai docenti dell’Istituto e approvati che coinvolgeranno gli studenti già dalla prossima primavera. Il progetto Umbrianet che rientra nell’ambito del programma “Erasmus Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET)” ha come obiettivi la cooperazione tra il settore lavorativo e quello dell’istruzione, incoraggiare la creatività sia nei docenti che negli alunni, migliorare le abilità e le capacità degli studenti al fine di aumentare le loro possibilità di successo nello sviluppo della loro vita professionale, promuovere l’imprenditorialità tra i giovani, incoraggiare la creazione di una rete come mezzo di apprendimento e progresso continuo, incoraggiando la partecipazione a progetti europei che aiutino a migliorare la possibilità di occupazione, la coesione sociale e contribuiscano al progresso personale dei partecipanti. Il progetto è iniziato nel mese di ottobre 2016 e terminerà il 31 dicembre 2018. L’Istituto Casimiri è entrato quindi a far parte di una rete di istituti tecnici e professionali il cui obiettivo è quello di dare a studenti in corso di formazione professionale l’opportunità di effettuare stage all’estero durante il periodo dei loro studi. Sono tre gli studenti del quarto anno dell’Istituto Professionale, – Reuben Pompei, Giovanni Petraccone e Flavio Borgognoni – che hanno partecipato alla selezione del primo bando, sono risultati idonei e parteciperanno allo stage di tre settimane in Irlanda del Nord nel mese di aprile.
Sono, invece, quattordici gli studenti delle classi III e IV che hanno aderito al progetto “National High School Model United Nations – Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite”, accreditato dal MIUR e dalle Nazioni Unite e riconosciuto per l’alternanza scuola-lavoro. Il programma prevede un corso di formazione a cadenza settimanale presso l’Istituto e culminerà con una settimana di simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite che si svolgerà la seconda settimana di marzo 2017 a New York, dove gli studenti avranno l’opportunità di accedere alla prestigiosa Istituzione mondiale come giovani ambasciatori ufficialmente accreditati dall’ONU. Questa straordinaria esperienza, che arricchisce significativamente l’offerta formativa del “Casimiri”, consentirà agli studenti di avvicinarsi in maniera diretta e concreta al mondo istituzionale internazionale, offrendo loro nuove prospettive e spunti orientativi per le prossime scelte future. Gli studenti del “Casimiri” che partecipano al progetto sono: Lorenzo Cimarelli, Flavia Accorinti, Gregorio Manni, Alisia Marcacci, Giovanni Pennoni, Joshua Boncio, Emanuele Scatena, Virginia Fazi, Martina Spigarelli, Giosué Pannacci, Sofia Pannacci, Beatrice Frillici, Alessandro Mariani, Leonardo Rapaccioli.
La Dirigente prof.ssa Francesca Cencetti ha manifestato un vivissimo apprezzamento per questa iniziativa alle referenti del progetto prof.sse Brunella Sorbelli (che si è occupata di entrambi i progetti) e Adonella Biagioli, per la grande opportunità di crescita formativa che l’Istituto può così offrire ai propri studenti.
Nel pomeriggio di venerdì 13 gennaio l’Istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino verrà aperto alle famiglie fra le 18.00 e le 20.00 in occasione dell’Open Afternoon. Genitori e futuri studenti dell’istituto potranno, infatti, visitare le strutture e gli spazi didattici e laboratoriali della scuola con la guida, l’accoglienza e il supporto informativo del personale docente e della stessa Dirigente scolastica prof.ssa Francesca Cencetti.
Il “Casimiri”, un polo scolastico fondamentale e di sicuro riferimento per tutta la fascia, si struttura, com’è noto, in ben cinque indirizzi: Liceo scientifico, Liceo linguistico, Liceo delle scienze applicate, Istituto professionale per i servizi commerciali, Istituto tecnologico costruzioni ambiente e territorio (quest’ultimo con una nuova articolazione per il settore ambientale e la riqualificazione energetica). Ai visitatori della scuola sarà distribuito materiale illustrativo sulle caratteristiche specifiche di ciascun indirizzo, sul Piano dell’Offerta Formativa e saranno date tutte le informazioni e delucidazioni richieste.
I prossimi appuntamenti per l’orientamento sono previsti per i giorni seguenti:
– venerdì 20 gennaio con l’Open Evening e l’apertura quindi dell’Istituto a genitori e alunni dalle 20.30 alle 23.00;
– venerdì 27 gennaio alle ore 18.00 per l’incontro dei genitori con la Dirigente Scolastica del “Casimiri” prof.ssa Francesca Cencetti.