GUALDO TADINO – E’ continuata stanotte e sta continuando in queste ore la precipitazione nevosa e con essa aumentano anche i disagi per la viabilità. Problemi lungo la salita “dei fiammiferi” di via Flaminia. Inoltre da qualche ora due autotreni sono fermi in via Veneto, occupando la carreggiata, perchè sprovvisti di catene.
Il sindaco ha perciò disposto un’ulteriore ordinanza di chiusura di tutti i plessi scolastici anche per la giornata di domani, mercoledì 18 gennaio. La stessa disposizione è stata adottata anche dai comuni limitrofi di Gubbio e Nocera Umbra.
Per quanto riguarda Esa i servizi saranno effettuati in forma ridotta. Questa mattina sono usciti solo alcuni mezzi per assicurare i servizi minimi, mentre il restante personale è a disposizione del Comune nell’ambito del Piano emergenza neve. Cosa che continuerà anche nella giornata di domani mercoledì 18 gennaio, quando sarà assicurata la raccolta della componente organica e il personale sarà utilizzato per gli interventi nel centro storico, a disposizione del Comune. Chiusa fino a venerdì anche l’isola ecologica presso la sede di Esa. Chiedendo comprensione e collaborazione ai cittadini, vista la difficoltà logistica derivante dalla neve, Esa fa sapere che con servizi straordinari nei prossimi giorni provvederà al recupero di rifiuti eventualmente rimasti fuori dalle abitazioni in queste ore.
Secondo i centri meteo la bassa pressione, alimentata da aria fredda artica ed aria mite umida mediterranea, stazionerà nell’Italia Centrale almeno fino a giovedì 19 gennaio. Le precipitazioni saranno frequenti ed intense lungo l’Appennino e le regioni adriatiche. Tra giovedì 19 e venerdì 20 gennaio ci sarà un indebolimento del sistema depressionario, centrato sopra il basso mar Tirreno, con inizio di un lento miglioramento atmosferico.
Per quanto riguarda la situazione in Umbria, Anas ha fatto sapere, con un comunicato stampa di queste ore, che si transita con catene montate sul valico di Bocca Trabaria, lungo la strada statale 73bis da San Giustino verso Urbino. Nevica intensamente, ma senza particolari criticità per la circolazione sui tratti più esposti delle altre strade statali, in corrispondenza del confine con le Marche, in particolare sulla strada statale 76 “della Val d’Esino” tra Fossato di Vico e Fabriano, sulla strada statale 77 “della Val di Chienti” nei pressi del valico di Colfiorito, sulla strada statale sulla SS685 “delle Tre Valli Umbre” tra Cerreto di Spoleto e Norcia, sulla SS3 “Flaminia” tra Valtopina e Fossato di Vico e sulla SS219 “di Gubbio e Pian d’Assino”.
Ecco le previsioni meteo aggiornate fino a giovedì prossimo.
MARTEDI’ 17 GENNAIO
Mattino: cielo coperto con precipitazioni frequenti ed a tratti intense lungo l’Appennino, nevose fino a quote basse, locali precipitazioni sull’Umbria centro occidentale, nevose fin sui 200/400 metri di quota. Temperature minime senza variazioni di rilievo. Venti moderati nord orientali con locali rinforzi.
Pomeriggio: cielo ancora coperto con precipitazioni frequenti ed a tratti intense lungo l’Appennino, nevose fino a quote basse, locali precipitazioni possibili sull’Umbria centro occidentale, nevose fin sui 300/500 metri di quota, localmente più in basso. Temperature massime stazionarie od in lieve calo. Venti moderati o forti nord orientali.
Sera/Notte: in serata e durante le ore notturne successive tendenza a generale diminuzione delle precipitazioni con nubi in lieve calo sull’Umbria occidentale. Venti moderati o forti nord orientali.
MERCOLEDI’ 18 GENNAIO
Mattino: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse lungo l’Appennino, nevose fino a quote basse, nuvoloso o molto nuvoloso sull’Umbria centro occidentale ma scarso rischio precipitazioni. Temperature minime stazionarie od in lieve aumento. Venti moderati o forti nord orientali.
Pomeriggio: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse lungo l’Appennino, nevose fino a quote basse, nuvoloso o molto nuvoloso sull’Umbria centro occidentale ma scarso rischio precipitazioni. Temperature massime stazionarie od in lieve aumento. Venti moderati o forti nord orientali in attenuazione.
Sera/Notte: in serata e durante le ore notturne successive cielo ancora molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse lungo l’Appennino, nevose fino a quote basse, nuvoloso o molto nuvoloso sull’Umbria centro occidentale ma scarso rischio precipitazioni. Venti moderati nord orientali con rinforzi in Appennino.
GIOVEDI’ 19 GENNAIO
Mattino: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse lungo l’Appennino, nevose fino a quote basse, nuvoloso o molto nuvoloso sull’Umbria centro occidentale ma senza precipitazioni. Temperature minime stazionarie od in lieve aumento. Venti moderati o forti nord orientali.
Pomeriggio:
cielo molto nuvoloso o coperto con locali precipitazioni lungo l’Appennino, nevose fino a quote basse, nuvoloso o molto nuvoloso sull’Umbria centro occidentale ma senza precipitazioni. Temperature massime stazionarie od in lieve aumento. Venti moderati nord orientali con rinforzi in Appennino.
Sera/Notte: in serata e durante le ore notturne successive cielo ancora molto nuvoloso con locali addensamenti ed isolate precipitazioni lungo l’Appennino, nevose fino a quote basse, poco nuvoloso o nuvoloso sull’Umbria centro occidentale. Venti deboli o moderati nord orientali.