Tre scosse di terremoto sono state avvertite distintamente alle ore 10.25, 11.14 e 11.25 a Gualdo Tadino, già stretta sotto la morsa di un maltempo che comunque sembra essersi per il momento placato. Il primo sisma è stato di magnitudo 5.3, il secondo 5.6, il terzo 5.3. L’epicentro a Montereale (AQ), tra L’Aquila e Amatrice.
Sono in corso verifiche da parte della Protezione Civile nelle zone dell’epicentro, ma le condizioni meteo rendono difficile il tutto. Nelle zone terremotate di agosto, Amatrice e Accumoli, si sono verificati alcuni crolli, come nel caso di un cornicione della Scuola Alberghiera di Amatrice. I Vigili del Fuoco stanno compiendo ulteriori verifiche nei due comuni, rese complesse dalla presenza di molta neve.
Il terremoto avvenuto nell’aquilano è stato generato dallo stesso sistema di faglie che si è attivato il 24 agosto. È quanto emerge dalle prime analisi degli esperti al lavoro nella sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica Vulcanologia. «È lo stesso sistema di faglie attivato il 24 agosto, ma a generare il terremoto di oggi è un segmento diverso», ha detto all’Ansa la sismologa Paola Montone.