L’anno del quarantennale dei Giochi de le Porte inizierà ufficialmente domenica prossima alle ore 18 quando, nella chiesa di San Donato, i 48 “boni homini” di San Benedetto, San Facondino, San Donato e San Martino eleggeranno il nuovo Gonfaloniere dell’Ente. Due i candidati in lizza: il Gonfaloniere uscente, Nicola Bossi priore di San Benedetto, e il priore di San Donato Roberto Cambiotti, che aveva già ricoperto la carica negli anni scorsi. Per la consuetudine che vuole che i neo priori non siano candidati per il Gonfalonierato, Mario Pasquarelli di San Facondino e Andrea Farinacci di San Martino non concorreranno alla carica.
Il corteo storico dei 48 elettori, in rappresentanza delle arti e delle corporazioni presenti a Gualdo nel XV secolo, unitamente a balestrieri, chiarine, priori e maggiorenti, muoverà dal palazzo comunale per raggiungere la chiesa di San Donato, che per il secondo anno consecutivo ospiterà l’evento. Nel corso della suggestiva cerimonia, aperta al pubblico, dopo l’intervento dei priori, i 48 esprimeranno la propria preferenza lasciando all’interno del “bussolo” una pallotta con il colore della Porta del priore prescelto.
La scelta del Gonfaloniere anticiperà di pochi giorni quella del nuovo presidente dell’Ente Giochi de le Porte, che succederà a Sergio Ponti. Sempre più favorito appare l’ex priore di Porta San Benedetto, Paolo Campioni.