Insediato il nuovo consiglio di amministrazione del Gal Alta Umbria

Lunedì mattina, a seguito della seduta tenutasi al Centro Socio Culturale San Francesco di Umbertide, si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Alta Umbria. Il consiglio è composto dal sindaco di Citerna Giuliana Falaschi (presidente), dal sindaco di Fossato di Vico Monia Ferracchiato (vicepresidente), dal direttore della Cia Catia Mariani, dal rappresentante della Cna Luigi Bonucci e dal rappresentante della Confcommercio Giancarlo Acciaio. Alla seduta era presente anche il direttore del Gal, Matteo Montanari.

Il Gruppo di Azione Locale Alta Umbria è il soggetto che dal 2002 gestisce territorialmente i fondi comunitari destinati allo sviluppo delle aree rurali. Attraverso bandi e azioni a gestione diretta il Gal promuove processi di sviluppo territoriale innovativi ed integrati rivolti agli enti pubblici e alle reti di impresa. I Gruppi di Azione Locale operano in tutto il territorio dell’Unione Europea attuando la strategia di sviluppo territoriale denominata bottom-up (dal basso verso l’alto), infatti il loro operato non è determinato dalle autorità centrali (Stato o Regione) ma è frutto delle decisioni di una partnership locale. Questo processo innovativo è definito “approccio leader”. Il partenariato locale dell’Alta Umbria è composto da tutti i quindici Comuni dell’Alto Tevere Umbro e dell’Alto Chiascio e dai rappresentanti delle associazioni di categoria.

I componenti del Consiglio di Amministrazione sono stati nominati a seguito di un confronto che, nel rispetto delle procedure proprie dell’”approccio leader”, ha coinvolto i quindici Comuni dell’Alta Umbria e i rappresentanti delle associazioni di categoria dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato.

Il consiglio inizierà a lavorare con la pubblicazione dei primi bandi e dal confronto con la Regione e con gli altri Gal umbri.

Da oggi si parte con la nuova programmazione – ha dichiarato la neo presidente Giuliana Falaschi, che succede a Mariano Tirimagni –  Il nostro obiettivo è avviare processi di sviluppo coinvolgendo gli attori pubblici e privati del territorio. Il momento è molto difficile e per questa ragione dovremo essere capaci ad utilizzare le risorse a nostra disposizione il più efficacemente possibile”. Sulla stessa linea anche la vicepresidente Monia Ferracchiato che vede nella collaborazione tra pubblici e privati un importante opportunità di sviluppo in una fase economica particolarmente complicata.

Articolo precedenteTagina, incontro positivo con le istituzioni
Articolo successivoDomenica dal Bussolo uscirà il nome del nuovo Gonfaloniere
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.