Gualdo Tadino si propone per l’Erasmus della Terza Età

GUALDO TADINO –  Nei giorni scorsi, l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Assisi, Eugenio Guarducci,  ha promosso un’iniziativa con lo scopo di collocare in Umbria la sede dell’Erasmus della Terza età.  La proposta, destinata agli  stranieri over 60 che potrebbero venire per qualche mese nel Cuore verde dell’Italia  – così come avviene nei canonici scambi Erasmus universitari –  per partecipare a vari corsi, passeggiate ed escursioni.

L’idea è piaciuta molto anche al sindaco Massimiliano Presciutti che si è reso disponibile a sposare la proposta e ad un confronto in merito per candidare Gualdo Tadino ed i comuni della Fascia Appenninica ad un ruolo attivo nel progetto.

Per questo, oggi, il primo cittadino gualdese ha scritto alla collega di Assisi Stefania Proietti e all’assessore  Guarducci definendo l’idea “molto interessante”.

L’Erasmus  – ha scritto Presciutti –  è un’esperienza senza dubbio unica dal punto di vista dello scambio di idee, della cultura e delle tradizioni, sia per le persone che lo compiono sia per le città che hanno il piacere di ospitare questi viaggiatori oltre confine. Effettuarlo in un’età più matura  può apportare anche ulteriori vantaggi dovuti all’esperienza personale accumulata nel corso della vita, dal punto di vista professionale e umano. Tutto questo senza considerare anche i vantaggi che porterebbe un’iniziativa del genere ad una regione come l’Umbria, in termini di rilancio dell’economia e del turismo, anche in seguito agli ultimi spiacevoli eventi sismici e promozione del territorio a livello Europeo. Come primo cittadino del Comune di Gualdo Tadino sono quindi pienamente disposto a sposare la proposta lanciata dall’assessore Guarducci e pronto ad un confronto di merito per poter candidare ad un ruolo attivo nel progetto Gualdo Tadino ed i comuni della fascia appenninica a confine fra Umbria e Marche”.

“Affermo senza presunzione – ha sottolineato il sindaco Presciutti –  che l’Erasmus della Terza Età in Umbria si possa fare realmente e Gualdo Tadino abbia diversi requisiti interessanti da mettere sul piatto per collaborare in sinergia ad Assisi ad un progetto concreto è realizzabile”.

E per dimostrare ciò, il primo cittadino gualdese, cita le  associazioni dedicate alle persone over 60 presenti  quali, ad esempio, l’UniGualdo e l’ associazione della Terza Età, i diversi luoghi di interesse dal punto di vista culturale e naturalistico da poter visitare, come il circuito del Polo museale –  museo regionale dell’Emigrazione, il museo Rubboli, fiore all’occhiello della tradizione ceramica del territorio, il museo civico Rocca Flea con esposizioni sempre diverse di grande livello di artisti vari,  “i paesaggi incontaminati ed incantevoli delle montagne dell’Appennino umbro”. A questo il sindaco ha aggiunto la disponibilità di locali nel centro storico e in altre zone della città da poter destinare oltre che alla ricettività anche ad attività da sviluppare in laboratori.

“Un progetto innovativo, quello dell’Erasmus della Terza Età, che darebbe un impulso forte all’intera fascia appenninica dove Gualdo sorge e fungerebbe anche da volano di sviluppo in un’area fortemente colpita dalla crisi economica causata in gran parte dalle difficoltà della ex Merloni. La città di Gualdo Tadino – ha concluso Presciutti – è dunque pronta a fare la sua parte per cercare di realizzare concretamente un’iniziativa ambiziosa, ma molto stimolante come l’Erasmus della Terza Età. Si tratta di un’opportunità incredibile che non possiamo farci sfuggire”.

 

 

Articolo precedenteRadio Tadino cambia la programmazione: da oggi tante novità
Articolo successivoRinviato l’incontro al teatro Don Bosco con la scrittrice Lidia Menapace
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.