Sviluppo dei territori, incontro tra Gal e sindaci di Gualdo Tadino e Gubbio

Incontro tra i vertici del Gal e i sindaci dei Comuni di Gualdo Tadino e Gubbio. Mercoledì mattina la presidente del Gal Alta Umbria Giuliana Falaschi e la vicepresidente Monia Ferracchiato hanno incontrato, nelle rispettive sedi municipali, i sindaci Filippo Stirati e Massimiliano Presciutti.

Il Gal sta organizzando una serie di appuntamenti istituzionali nel corso per dei confronti con gli amministratori locali al fine di definire i tempi e le modalità di attuazione degli interventi del Piano di Azione Locale.

I vertici del Gal e i sindaci hanno parlato della difficile situazione socio-economica del territorio e dell’importanza di sfruttare al massimo le opportunità fornite dai fondi comunitari ed in particolare dal Piano di Azione Locale dell’Alta Umbria.
Falaschi ha inoltre illustrato le possibilità di investimento offerte dalle prime azioni che il Gal intende mettere in campo. Gli interventi interesseranno la qualificazione del patrimonio storico-architettonico e la valorizzazione degli eventi culturali e delle manifestazioni tradizionali del territorio, spiegando che l’attivazione delle iniziative previste è legata ad aspetti procedurali in via di definizione con la Regione Umbria.

Un confronto proficuo che proseguirà nei prossimi giorni con gli amministratori pubblici e le associazioni di categoria del territorio – ha spiega la presidente Falaschi – Come Gal intendiamo sviluppare un percorso condiviso con tutti gli attori pubblici e privati dell’Alta Umbria. La situazione è complessa ma un dialogo costante con il territorio e con la Regione ci consentirà di raggiungere gli obiettivi prefissati nei tempi previsti”.

Nei prossimi giorni sono attesi nuovi incontri con altri Sindaci del territorio.

Articolo precedenteTentano di rubare legname a Sigillo, arrestati padre e figlio
Articolo successivoEducazione alla salute, il Casimiri selezionato dal Ministero
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.