Si è tenuta mercoledì 15 febbraio a Gualdo Tadino, la giornata dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari che rientra nella settimana “Per il tuo cuore”, l’iniziativa promossa fin dal 2009 dalla omonima Fondazione, quest’anno in programma dal 12 al 19 febbraio.
In occasione di questa campagna il Centro di prevenzione e riabilitazione cardiologico, la Cardiologia dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino e la Cardiologia di Città di Castello hanno aderito con la finalità di promuovere la modifica dello stile di vita a difesa del cuore sano. In questa settimana i reparti di cardiologia saranno al servizio dei cittadini con personale sanitario disponibile a dare informazioni per la tutela della salute, operando piccoli ma significativi controlli relativi allo stato di salute.
L’incontro dedicato alla città di Gualdo Tadino si è svolto mercoledì scorso presso il Centro Commerciale Portanova, dove oltre 200 persone hanno aderito all’iniziativa. Sul posto erano presenti il primario del reparto di Cardiologia-Utic dell’ospedale di Branca, Sara Mandorla, la cardiologa Silvia Martinelli, la coordinatrice del personale infermieristico Angela Iaquaniello con le infermiere Giuliana Castellani, Sabrina Gustinucci e Rita Spigarelli, il dottor Cesare Capoccia della Farmacia Capeci, che ha messo a disposizione l’apparecchio per la misurazione della colesterolemia, il presidente dell’Anaca Carlo Crocetti insieme ai consiglieri Giancarlo Bastianelli e Luciano Meccoli e alla segretaria Loriana Toni.
L’iniziativa ha riscosso pareri favorevoli tra i partecipanti, con l’invito a ripetere questo tipo di incontri.