Nel segno dei padri, il libro di Marinelli Andreoli presentato alla Rocca Flea

GUALDO TADINO – Sarà presentato venerdì 17 marzo presso la Rocca Flea il libro “Nel segno dei padri, la storia di Guglielmina e Peter” di Giacomo Marinelli Andreoli, giornalista e direttore del network radiotelevisivo Trg.

L’evento, che inizierà alle ore 17.00 è organizzato con la collaborazione del comune di Gualdo Tadino, il coordinamento del Polo Museale e il patrocinio dei club Rotary e Lions della città.

Oltre l’autore saranno presenti il sindaco Massimiliano Presciutti, il vice rettore emerito dell’Università di Perugia Antonio Pieretti, il presidente dell’Associazione Turistica Pro Tadino Luciano Meccoli, il presidente del Rotary Cristian Severini e quella del Lions Luigina Matteucci.

La pubblicazione apre il sipario su una storia importante di riconciliazione a distanza di 60 anni dall’occupazione nazista in Umbria. Una vicenda di grande attualità per il messaggio universale che esprime attraverso le parole dei suoi protagonisti. La storia di Guglielmina e Peter è legata a doppio filo al passato e al presente della comunità umbra, sconosciuta a tanti finora, ma con un antefatto ben noto come l’eccidio dei 40 martiri, i civili eugubini fucilati il 22 giugno 1944 dai nazisti come rappresaglia dell’uccisione dell’ufficiale medico tedesco Kurt Staudacher. L’amicizia epistolare nata quasi casualmente tra il figlio di Kurt, Peter e la figlia di uno dei civili fucilati, Guglielmina Roncigli, è il motivo saliente del racconto, basato sul rapporto epistolare tra i due, per altro entrambi nati nel 1943 e dunque rimasti orfani a solo 1 anno di vita, sbocciato nel 2004.

Nel segno dei padri“, uscito nelle librerie e in eBook dal 9 febbraio scorso, sta già riscuotendo molteplici consensi tra i lettori e ha avuto numerose recensioni anche nei media nazionali. L’ingresso è libero e la pubblicazione è già disponibile presso la libreria Mondadori a Gualdo Tadino. Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 0759142445 o scrivere a info@roccaflea.com.

Articolo precedenteRifiuti, in arrivo il centro del riuso
Articolo successivoSport, turismo e sviluppo del territorio: ecco il Superenduro
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.