Il turismo si rimette in moto sulle strade dell’Umbria

In occasione dell’evento nazionale ‘L’Umbria si rimette in moto’ che si terrà nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo, diversi saranno gli itinerari che interesseranno i comuni del comprensorio eugubino-gualdese.

Il tour che tocca i comuni della Fascia Appenninica ha un tema particolarmente significativo: “In moto per le terre di Francesco“. Gubbio, Gualdo Tadino, Scheggia, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Valfabbrica propongono un’ occasione di rilancio del turismo per gli appassionati di moto, con un percorso che li porterà a scoprire la bellezza dei centri storici, i paesaggi e la natura del territorio dominato dalla dorsale appenninica e dal Parco naturale regionale di Monte Cucco, e soprattutto, a fare esperienza della capacità di accoglienza. A guidare i partecipanti saranno le diverse associazioni di appassionati di moto attive nel territorio.

L’itinerario proposto per sabato 25 marzo, da Gubbio porterà ad Assisi attraverso strade panoramiche e suggestive quali l’antica Via Flaminia, arricchito da momenti di accoglienza e ristoro. Il percorso vuole richiamare la presenza attiva in queste due città, terre care a San Francesco, interpreti dei suoi valori spirituali. L’itinerario è pensato per moto da strada, vespe e moto storiche. Per il 26 marzo è previsto un percorso molto panoramico, lungo il confine umbro-marchigiano, visitando borghi ed abbazie di straordinaria bellezza.

PERCORSO “LE ACQUE MINERALI” – Gualdo Tadino fa parte anche del percorso “Acque minerali”, previsto per il 24 e 25 marzo. Previste per il 24 visite all’Opificio Rubboli e ad altre botteghe di prodotti tipici con cena a prezzo fisso presso i ristoranti convenzionati. Il giorno seguente i motociclisti si ritroveranno a Perugia, Gualdo Tadino e Norcia per un giro di circa 200 km. attraverso l’Umbria. Previsto il pranzo ai campi di Norcia e quindi cena a Gualdo Tadino, con il saluto delle autorità, consegna attestati, serata musicale, e musei aperti in notturna per l’occasione.

BENEDIZIONE DEI CASCHI – L’evento che ogni anno si svolge a Casacastalda presso il monumento dedicato a tutti i motociclisti, quest’anno è stato fatto coincidere con l’iniziativa “L’Umbria si rimette in moto”. L’appuntamento è per domenica 26 marzo a Casacastalda.

EVENTO PRESENTATO A ROMA – L’Umbria si rimette in Moto sarà protagonista all’ottava edizione di Motodays, il Salone della Moto e dello Scooter che si svolge in Fiera Roma dal 9 al 12 marzo. Con l’hashtag #umbriamoto sarà possibile condividere foto, video e commenti durante le due giornate che saranno, poi, raccolte nel sito ufficiale dell’appuntamento, www.umbriamoto.it, per creare, appunto, una narrazione condivisa del primo grande appuntamento di primavera che si svolge in Umbria. Ogni equipaggio contribuirà a sostenere, con una donazione di 10 euro, la Protezione Civile dell’Umbria a cui saranno destinati i fondi raccolti nei punti di accoglienza di L’Umbria di rimette in Moto. Per l’occasione, oltre 200 strutture hanno previsto pacchetti promozionali per chi soggiornerà. All’evento hanno aderito oltre 60 Comuni umbri e altrettanti moto club, anche di fuori regione.

Articolo precedenteLegalità e sicurezza, il 13 marzo tavola rotonda con il sottosegretario Ferri
Articolo successivoFratelli d’Italia, nuovo portavoce a Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.