Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi, che firma anche la regia, saranno i protagonisti giovedì prossimo 16 marzo alle ore 21 dello spettacolo “Enigma” al Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino, una pièce la cui chiave di lettura sta proprio nel suo sottotitolo “Niente significa mai una cosa sola”.
Il testo di Stefano Massini, consulente artistico del Piccolo di Milano nonché vincitore del premio Tondelli, massimo riconoscimento per la scrittura teatrale in Italia, ci porta a Berlino circa vent’anni dopo quel fatidico 9 novembre 1989, giorno in cui il Governo della Repubblica Democratica Tedesca decretò la soppressione del divieto di passare liberamente dall’altra parte del Muro che fino ad allora aveva diviso in due la città, la Germania e il mondo intero.
Ecco allora che vite, esperienze, certezze, lutti e speranze si frantumano, si incontrano, si mischiano. La vicenda di due personaggi (Hilder il padrone di casa e Ingrid la donna a cui lui presta soccorso) svela i caratteri e la natura complessa della loro relazione. Ma la posta in gioco non è solo la possibilità/capacità di sciogliere i tanti piccoli enigmi delle due vite che si intrecciano, si scontrano e si confrontano sul palcoscenico, ma quello di penetrare il più grande degli enigmi, quello della storia stessa.