Il 7 aprile torna Memorie Migranti

 

E’ in programma il prossimo venerdì 7 aprile al teatro Don Bosco di Gualdo Tadino, la cerimonia di premiazione del concorso video “Memorie Migranti“, giunto alla tredicesima edizione.

Mentre la crisi economica ha cambiato volto all’immigrazione in Italia, non più arrivi per lavoro, ma soprattutto per ricongiungimenti familiari, asilo e protezione internazionale, il Museo dell’Emigrazione, non perdendo di vista i nuovi fenomeni, continua ad occuparsi della diaspora italiana all’estero, che tra memoria del passato e nuove partenze, non sembra esaurirsi mai.

Ecco quindi arrivare la nuova edizione del concorso, a cura delle antropologhe Catia Monacelli e Daniela Menichini. L’evento è promosso dal Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti”, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, della Regione Umbria e la partecipazione dell’Isuc e delle Teche Rai; da anni si fregia di due testimonial d’eccezione quali i giornalisti Piero Angela e Gian Antonio Stella.
Per sottolineare il forte legame del concorso con le Teche Rai, da sempre a fianco già dall’allestimento multimediale del Museo dell’Emigrazione, quest’anno sarà ospite d’onore il vicedirettore Gianluca Picciotti che interverrà durante la premiazione.

L’emigrazione italiana, fenomeno storico quasi completamente assente nei manuali scolastici – sottolinea Picciotti – attraverso questo concorso torna ad essere indagata diventando momento di riflessione e di confronto con le odierne  migrazioni”.

La premiazione sarà condotta dal giornalista Giacomo Marinelli Andreoli, direttore di Trg media, emittente partner dell’evento. “Memorie Migranti, contro l’intolleranza dell’oggi ci porta a ricordare l’epoca in cui anche noi eravamo diversi” – spiega il direttore dell’Isuc Alberto Sorbini – quando anche noi turbavamo il paesaggio umano di città straniere, e capitava che venissimo considerati un pericolo per l’ordine pubblico. Ricordarlo ci aiuta non solo a capire chi adesso vive la stessa sorte nel nostro paese; ma anche a non rinnegare esistenze cui dobbiamo parte dell’odierno benessere e quindi della dignità individuale e nazionale”.

In questi anni il concorso ha visto la partecipazione sia di giovani registi che di giornalisti affermati, che hanno dedicato a questa pagina della storia pellicole eccellenti. Il presidente del Museo dell’Emigrazione Massimiliano Presciutti esprime piena soddisfazione per la numerosa partecipazione confermatesi anche in questa edizione con l’arrivo di tanti lavori: “Si tratta di un’operazione culturale fondamentale per aiutarci a riflettere sull’emigrazione italiana dello scorso secolo e sul fenomeno complesso che porta oggi tanti immigrati in Italia”.

Interverranno alla premiazione il primo cittadino Massimiliano Presciutti, l’Assessore alla cultura Emanuela Venturi, il Direttore dell’Isuc Alberto Sorbini, la Dirigente scolastica dell’Istituto Superiore d’Istruzione Casimiri Francesca Cencetti e la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino Francesca Pinna.

Venerdì 7 aprile saranno svelati e proiettati per la prima volta i video vincitori del concorso. Grazie, inoltre, alla pubblicazione della collana dvd “Memorie Migranti” sarà possibile visionare non solo i premiati, ma anche tutti i video finalisti della tredicesima edizione.

Articolo precedenteGrazie a Gualdo News, Scaramucci invitato in città
Articolo successivoGiornate FAI di Primavera, un successo anche a Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.