Anche a Gualdo Tadino è stato un grande successo quello della 25ma edizione delle Giornate FAI di Primavera. Sono state infatti 240, delle 750mila che hanno visitato gli oltre mille luoghi aperti dal Fondo Ambiente Italiano in 400 località d’Italia, le persone che hanno partecipato all’escursione proposta dal Gruppo FAI di Gualdo Tadino alla scoperta del Castello di Frecco, della Chiesa di S. Anna e dell’Abbazia di San Pietro in località Badia, oggi Borgo Hotel Le Terre del Verde.
“Proporre una vera e propria escursione di circa 8km, su e giù tra boschi, fiori e acque limpide è stato un rischio – dice Lara Simonaitis, referente del FAI – ma il pubblico ha risposto con entusiasmo e ci siamo fatti travolgere dai sorrisi delle persone, dalla corse dei bambini e dai giochi dei cani che hanno passeggiato con noi. Credo che in questo weekend il nostro cuore si sia aperto come i meravigliosi paesaggi che ci hanno accolto dall’alto della torre di Frecco. Il FAI aggrega, alimenta la passione, permette di condividere la bellezza e di sentirsi uniti in una sola grande passione, per l’arte, per la storia, per la natura, per tutto ciò che ci rende orgogliosamente italiani, per la nostra identità che è tutta racchiusa nel territorio e nei ‘segni’ che ci circondano”.
Un piccolo gruppo nato da poco, ma che ha già avuto grandi soddisfazioni grazie ad un pubblico attento e appassionato che anche da lontano viene a scoprire i tesori di un territorio ricco di storia e di una natura sorprendente. Con un comunicato stampa il FAI di Gualdo Tadino ha ringraziato Vincenzo Carnevali e tutto lo staff de “Le Terre del Verde” per aver permesso l’eccezionale e per la collaborazione, oltre a tutti i volontari che hanno lavorato affinché l’evento fosse un successo, i ragazzi delle classi 3L e 3M dell’I.S.I.S.S. “Raffaele Casimiri” che si sono cimentati nei ruoli di apprendisti ciceroni e che a breve verranno premiati con un attestato ufficiale per l’ottimo lavoro svolto, oltre naturalmente tutti i visitatori che sono intervenuti e hanno dato vita alle due splendide giornate.