“Diario di Bordo” è una raccolta di canzoni composte dai capi del Gruppo Scout Gualdo Tadino 1° per campi ed eventi scout, dal 2005 ad oggi.
“In occasione del 95° anniversario della fondazione ufficiale (dicembre 1921), il gruppo ha prodotto questo album per dare la possibilità a tanti altri ragazzi di “rivivere” le stesse avventure e di condividere con altri capi ed educatori (non necessariamente scout) le nostre storie in musica, che possono essere così utilizzate per altri campi e uscite di ragazzi”, affermano.
Ne risulta una raccolta divertente ed eterogenea di stili e ritmi. Canzoni “a tema” che trasportano da una nave pirata a un villaggio del vecchio West, dalla Scozia dei Clan all’Isola che non c’è di Peter Pan, dall’antico Egitto sino alle favole più moderne come il mondo fatato dei maghi di Harry Potter. Non mancano brani più tipicamente scout, in cui vengono raccontati la vita nella natura, lo stare insieme e vivere come fratelli sotto lo stesso cielo della “legge scout”, saper migliorare se stessi e il mondo, apprendere nuove competenze come i nodi e le legature o l’orientamento e la topografia, che altro non sono che piccole sfide che i bambini di oggi affrontano per migliorarsi ed essere migliori adulti di domani.
“Le canzoni non sono nate originariamente per essere raccolte in un album, ma dalla passione educativa di tanti capi gualdesi anno dopo anno, campo dopo campo. Così, trascorsi 13 anni, ci siamo accorti di avere un piccolo patrimonio che sarebbe stato un peccato non condividere. Per noi costituiscono essenzialmente un contenitore di ricordi, canti che riportano esperienze condivise nel passato ma che rinsaldano i rapporti di oggi, in uno spirito di allegra e positiva fratellanza”, evidenziano i capi scout.
Tutta la produzione artistica, produzione esecutiva, progetto grafico, è interamente a cura del gruppo scout Gualdo Tadino 1°
registrazione, mix e mastering sono stati effettuati presso Pitch Audio, Perugia.
Infine su http://diario.gualdotadinoprimo.it sono presenti tutti i testi delle canzoni con gli accordi, corredati anche da storie, spiegazioni, curiosità di ogni canzone. La produzione del CD è stata possibile grazie ai proventi di un’altra importante impresa del gruppo: la base scout “La Colonia”. Tutti i fondi raccolti da eventuali offerte saranno dedicati all’autofinanziamento delle attività del gruppo e ai tanti lavori necessari al mantenimento e alle migliorie della stessa base.