Vignavecchia, il sito è stato messo in sicurezza

Sono stati terminati i lavori per la messa in sicurezza della discarica in località Vignavecchia di Gualdo Tadino. La Provincia di Perugia, sulla base della relazione tecnica predisposta da ARPA Umbria, ha certificato infatti la conformità dei lavori e la non contaminazione delle matrici ambientali.

L’area era stata interessata da un interramento di rifiuti all’interno di una ex cava di pianura, rinvenuti nel 1997. Il sito era stato quindi inserito dalla Regione Umbria nel Piano Regionale di Bonifica. Il progetto esecutivo era stato approvato nel luglio 2015. L’intervento, costato complessivi 558mila euro interamente finanziati dalla Regione Umbria, è stato progettato e diretto dalla Società EXUP di Umbertide ed eseguito dalla ditta Carbonafta Ecologia di Perugia.

Lo scorso 6 aprile è stata predisposta la determina di conclusione del procedimento che è stata inviata al Ministero dell’Ambiente ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ciò per chiudere la procedura d’infrazione avviata dalla Comunità Europea nei confronti dello Stato Italiano.

All’interno del sito è stato previsto anche un servizio di risanamento ambientale consistente in pompaggio e depurazione delle acque di falda confinate nel sottosuolo. Per tale servizio, data l’esiguità dell’acqua presente e la non contaminazione riscontrata sulla stessa, con ARPA Umbria si è concordato di effettuare ulteriori verifiche sulla quantità e qualità della falda sotterranea nel periodo di massima morbida (fine aprile inizio maggio) per trarne  considerazioni finali circa la necessità e la modalità di realizzazione.

Vale la pena ricordare che il Comune di Gualdo Tadino già dal luglio 2016 ha avviato le procedure per il recupero in danno (a carico dei responsabili del seppellimento) di tutte le spese sostenute relativamente al procedimento.

“Dopo venti anni – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Presciutti – finalmente è arrivata un’altra risposta concreta ad una problematica ambientale che rischiava di degenerare. Un ringraziamento particolare, per questo grande risultato ottenuto, va alle nostre strutture comunali che hanno ben operato, alla Regione Umbria che ha finanziato, alle aziende che hanno operato con professionalità e a tutti coloro che hanno contribuito a dare il proprio apporto per raggiungere questo traguardo. Gualdo Tadino ancora una volta dimostra di essere un Comune attento alle tematiche legate all’ambiente e alla tutela della salute dei cittadini”.

Articolo precedenteLiceo Artigianale, la Regione Umbria dà il via libera
Articolo successivoGrappling, il campione italiano Edoardo Paccamonti convocato per gli Europei
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.