Uno spettacolo liberamente ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare e presentato in stile “commedia dell’arte”. E’ quello che andrà in scena il prossimo venerdì 28 aprile alle ore 21 presso il teatro Don Bosco nell’ambito della rassegna “Il Rinascimento eclettico di GualdoTadino“.
L’evento è organizzato dall’Associazione Educare alla Vita Buona in collaborazione con l’Associazione Culturale Arte & Dintorni, l’istituto di istruzione Raffaele Casimiri, l’Accademia dei Romiti e l’Unigualdo. Il tutto sotto il patrocinio del comune di Gualdo Tadino.
Il titolo dello spettacolo teatrale, portato in scena dalla Compagnia Il Carro dei Comici sotto la regia di Carlo Boso, è “Gli Amanti Della Rocca“.
La Commedia dell’Arte è nata in Italia alla fine del quindicesimo secolo e grazie alla tradizione del Carnevale, a cui fa riferimento nelle forme e nei contenuti, si è diffusa in tutta Europa. Il suo fascino è dovuto all’utilizzazione della maschera, al gioco delle parti, all’improvvisazione e alle tecniche spettacolari che la caratterizzano: il canto, la danza, la musica, la mimica, l’acrobazia e la scherma teatrale.
Questa la trama: La figlia di Mustapha ricco mercante turco, s’innamora follemente di Romeo, figlio di Lady Penelope. Mustapha ha promesso sua figlia al nobile Tebaldo. Romeo decide di travestirsi da pellegrino per fuggire con la bella Djamila. Tebaldo li insegue, travestito da Monaco. Lady Penelope per spiarli, si camuffa da strega…. Ed è grazie alla partecipazione attiva e divertita del pubblico che l’amore trionferà.
Il costo dei biglietti, acquistabili presso la biglietteria del teatro dalle ore 20.00 di venerdì, per i non abbonati è di € 10, 00 (ridotti € 8,00).