Tutto pronto per le Sandonatiadi

Al via, domenica 14 maggio, la sesta edizione delle Sandonatiadi, singolare e simpatica iniziativa della Porta di San Donato dedicata ai piccoli portaioli giallobianchi.

Corsa col somaro col carretto, tiro con la fionda, tiro con l’arco, corsa a pelo sul somaro; i giocolieri emergenti potranno cimentarsi e scegliere fra queste quattro prove e poi di conseguenza allenarsi per tutto il mese di Maggio, sperando di rappresentare nella piazza i colori della loro Porta in vista del Palio di Primavera del prossimo 1 e 2 giugno. I tanti piccoli portaioli potranno anche saggiare il rullo dei tamburi e provare i nuovi ritmi, seguendo le indicazioni ed i consigli dei tamburini che si stanno preparando per i Giochi de le Porte del prossimo settembre.

Sempre nella stessa giornata ci si potrà iscrivere per il mini corteo storico previsto nella serata precedente al Palio di Primavera. Una giornata quindi all’insegna dei più giovani che dalle 10.00 del mattino saranno impegnati in tutte le iniziative. Al termine delle prove mattutine i cuochi della Porta prepareranno un pranzo tradizionale. Le attività riprenderanno dalle 14.30 fino a tardo pomeriggio.

Già da qualche anno abbiamo deciso di puntare fortemente sui giovani, dedicandogli una giornata ad hoc – queste le parole dei Priori di Porta San Donato Roberto Cambiotti e Pamela Puccianticipando in loro quella che poi sarà l’atmosfera che li accompagnerà nel Palio di Primavera, considerato soprattutto il successo ottenuto lo scorso anno da tale manifestazione. Siamo convinti che i tanti piccoli portaioli giallobianchi e le famiglie che li accompagneranno, una volta saggiata l’atmosfera che si respira all’interno di Porta San Donato nei suoi elementi essenziali, quali stalla, sartoria e taverna, difficilmente poi l’abbandoneranno. E’ un modo vitale ed importante per avviare i tanti giovani alla loro carriera di giocolieri o ruoli all’interno della Porta, essenziale in un’Associazione limpida e trasparente come la nostra dove il volontariato è e resta comunque la componente più importante“.

E’ ancora possibile iscriversi alle Sandonatiadi di domenica chiamando il numero 331.2098006.

Articolo precedenteInaugurata a Gualdo Tadino l’installazione che ricorda l’emigrazione umbra
Articolo successivoPoste Italiane, risolti i disservizi di Gaifana
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.