Una cerimonia semplice ma che ha suscitato grande emozione nei presenti, piccoli e adulti. La scuola primaria “Domenico Tittarelli” di Gualdo Tadino ha voluto ricordare la maestra Pierina Pesciaioli, scomparsa improvvisamente il 18 marzo scorso, con una targa in ceramica che è stata posizionata all’ingresso della palestra dell’edificio scolastico. Anche i genitori e gli alunni hanno voluto dare un segno del loro ricordo della maestra, donando una pianta di ulivo che verrà messa a dimora nel cortile della scuola.
Pierina Pesciaioli è stata una insegnante molto apprezzata oltre che per la sua professionalità, per la grande umanità. A ricordare la maestra sono state la dirigente scolastica Francesca Pinna, la delegata del plesso Maria Paola Gramaccia, l’assessore alla cultura del Comune di Gualdo Tadino Emanuela Venturi e il marito Sergio Ponti. “La sua dote fondamentale – ha detto il marito Sergio – è stata forse la semplicità e proprio in questo è stata la sua grandezza.”
Alla cerimonia hanno preso parte gli alunni del plesso, gli insegnanti ed il personale ausiliario oltre a numerosi docenti provenienti da altri plessi, docenti in pensione e genitori. Paola Gramaccia, collega per molti anni di Pierina, ha letto, con la voce rotta dall’emozione, una poesia cui ha fatto da sottofondo musicale il violoncello della giovane musicista Valentina.