Una targa alla scuola “Tittarelli” per ricordare la maestra Pierina

Una cerimonia semplice ma che ha suscitato grande emozione nei presenti, piccoli e adulti. La scuola primaria “Domenico Tittarelli” di Gualdo Tadino ha voluto ricordare la maestra Pierina Pesciaioli, scomparsa improvvisamente il 18 marzo scorso, con una targa in ceramica che è stata posizionata all’ingresso della palestra dell’edificio scolastico. Anche i genitori e gli alunni hanno voluto dare un segno del loro ricordo della maestra, donando una pianta di ulivo che verrà messa a dimora nel cortile della scuola.

Pierina Pesciaioli è stata una insegnante molto apprezzata oltre che per la sua professionalità, per la grande umanità. A ricordare la maestra sono state la dirigente scolastica Francesca Pinna, la delegata del plesso Maria Paola Gramaccia, l’assessore alla cultura del Comune di Gualdo Tadino Emanuela Venturi e il marito Sergio Ponti. “La sua dote fondamentale – ha detto il marito Sergio – è stata forse la semplicità e proprio in questo è stata la sua grandezza.”

Alla cerimonia hanno preso parte gli alunni del plesso, gli insegnanti ed il personale ausiliario oltre a numerosi docenti provenienti da altri plessi, docenti in pensione e genitori. Paola Gramaccia, collega per molti anni di Pierina, ha letto, con la voce rotta dall’emozione, una poesia cui ha fatto da sottofondo musicale il violoncello della giovane musicista Valentina.

Articolo precedentePercorso formativo, nata una collaborazione tra Istituto Casimiri e Quadrilatero Spa
Articolo successivoAtletica Taino e Mario Procacci sugli scudi alla Grifonissima
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.