C’era una volta un appuntamento fisso che Gualdo Tadino ospitava nei primi giorni di settembre. Era la Fiera delle Nocchie, dal nome in dialetto della nocciola, che vanta in queste zone una produzione ricca e di qualità.
Il prossimo 2 settembre la tradizione tornerà nelle vie del centro storico, con un evento rievocativo della fiera che era caratterizzata soprattutto dalla commercializzazione di questo frutto autunnale, ricco di vitamine e sali minerali.
“Dopo un’assenza di diversi anni – ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Locchi – dopo un’assenza di diversi anni ed un iter durato diversi mesi, siamo riusciti a riconsegnare a Gualdo Tadino un appuntamento importante come la Fiera delle Nocchie. In questo periodo di crisi di tutto ciò che riguarda la tradizione, restituire a commercianti e cittadini un evento che richiama dei forti valori affettivi legati al nostro territorio è senza dubbio una grande opportunità. Per questo motivo invito tutti i venditori ambulanti a partecipare all’appuntamento. Il bando per l’iscrizione è stato pubblicato da qualche giorno, ma ci sarà tempo per aderire alla Fiera fino al prossimo 30 giugno”.
La manifestazione prevede la partecipazione di ambulanti che offrono ai visitatori una varietà di prodotti come nocciole, cioccolato, dolciumi, prodotti enogastronomici, piante, fiori, giardinaggio, animali, ecc, che spesso non si trovano nei negozi tradizionali. Le domande di partecipazione da parte degli operatori interessati all’assegnazione temporanea dei posteggi, dovranno pervenire al Comune di Gualdo Tadino entro il prossimo 30 giugno 2017. Il bando, il modulo di domanda e la planimetria delle zone possono essere scaricati dal sito internet del Comune di Gualdo Tadino www.tadino.it.