Week end con la Superenduro Mtb

20 e 21 maggio, queste le date in cui centinaia di bikers arriveranno a Gualdo Tadino per il primo evento in calendario della Superenduro 2017 di mountain bike. Dall’Umbria al Trentino Alto Adige, passando per la Valle d’Aosta, l’Emilia-Romagna e la Liguria il circuito Superenduro 2017 vedrà gli atleti impegnati in cinque tappe, che sono state selezionate tra molte candidature.

Gualdo è una new entry e, dopo aver organizzato il campionato italiano di Mtb nel 2011, sarà quindi protagonista di questa entusiasmante disciplina.

Il gruppo sportivo Avis ha colto ieri l’occasione per presentare l’evento e anche la partnership con acqua Rocchetta, che diventa sponsor dell’evento Rokketta Legend Superenduro AeT.

Noi, l’Amministrazione comunale e Rocchetta – dicono dal gruppo sportivo – pensiamo che la mountain bike sia un mezzo di turismo sostenibile. Uno sport duro, adrenalinico, bellissimo, un’attività che coniuga la bellezza dei paesaggi e la rigenerazione del fisico e dello spirito. In sintesi bellezza e salute. Per questo e altri motivi si è concretizzato il rapporto nell’ambito del progetto Rokketta Legend Superenduro Aet del 20 e 21 maggio 2017.
La costante crescita del movimento, la particolare propensione del territorio Gualdese fanno scoprire angoli nascosti e bellissimi del nostro territorio e provano a dare una risposta economica ad un territorio in crisi. Pedalare, fermarsi, fotografare o solo ammirare un luogo mai visto prima; poi proseguire, faticando, fino a trovare una discesa, da fare a perdifiato, oppure adagio, per non perdersi nulla della natura che ci circonda e dei bellissimi scorci che offrono le montagne e le colline di Gualdo Tadino, sono i motivi che spingono tutti verso uno scopo comune, fare al meglio l’evento Rokketta Legend Superenduro Aet

Il Superenduro è una disciplina selettiva ove si compete in un percorso ad anello in cui lunghe e tecniche discese cronometrate sono precedute da un trasferimento pedalato in salita, come in un rally automobilistico o, meglio, una gara di enduro in moto. La gara si disputa su di un circuito segnalato con un numero variabile di prove speciali prevalentemente in discesa, caratterizzate da una percentuale di tratti pedalati in salita non superiori al 10% del loro sviluppo totale e con un percorso che privilegia la tecnica di guida in ogni condizione
.
Le altre tappe del circuito saranno Canazei (Trento), La Thuile (Aosta), Varano (Parma) e Santa Margherita Ligure (Genova).

Il GS Avis e lo staff di Superenduro 2017 hanno organizzato per l’occasione due giornate fatte di appuntamenti non solo prettamente agonistici. Ecco il programma:

Sabato 20 – piazza Mazzini
ore 17.00 – apertura stand
ore 21.30 – concerto The Time Machine

Domenica 21 – piazza Mazzini
ore 8.30 – partenza primo concorrente
ore 17.30 – Premiazioni

Domenica 21 – Rocca Flea
ore 14.45 – partenza prova speciale Urban

Articolo precedenteIl grande successo di Montagne in Movimento
Articolo successivoCalcio, dopo quattro anni torna il Gualdo?
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.