Ospedale Comprensoriale di Branca chiuso in alcuni servizi in occasione della festività patronale di uno dei comuni del territorio servito. E’ un problema che ogni anno torna alla ribalta e che sembra non trovare soluzione.
Sull’argomento tornano i gruppi consiliari di minoranza Forza Italia e Morroni Sindaco con un comunicato stampa in cui evidenziano il forte rispetto per ricorrenze e festività, non tollerando però la chiusura di servizi essenziali come quelli sanitari, per i quali non dovrebbero esistere vacanze di sorta.
“Non è possibile che nella giornata di ieri 16 maggio – recita la nota stampa – si sia riscontrata la chiusura di alcuni reparti presso l’Ospedale comprensoriale di Gubbio-Gualdo Tadino, per la festa del patrono di Gubbio. Sembra paradossale che da un lato si leggono o si sentono discussioni sul fatto che gli esercizi commerciali non dovrebbero rimanere aperti nei giorni di festa, e dall’altro invece assistiamo addirittura alla mancata erogazione dei servizi da parte alcuni reparti di un ospedale. La salute delle persone non va in ferie ed è un diritto di tutti avere le cure e le risposte necessarie in qualsiasi giorno dell’anno“.
Forza Italia e Morroni Sindaco invitano pertanto la direzione sanitaria della ASL a riconsiderare questa scelta affinché in futuro situazioni del genere non accadano più. “Invitiamo anche il sindaco Presciutti a seguire questa vicenda essendo il primo garante del diritto alla salute. Speriamo e confidiamo, che in futuro cose del genere non si verifichino più“.