Nella proposta di piano pluriennale 2016-2020 sono inseriti gli interventi per completare il raddoppio della Perugia-Ancona nel tratto di strada tra le gallerie Picchiarella e Casacastalda, per le quali sono in corso le progettazioni. Lo ha assicurato il viceministro ai trasporti Riccardo Nencini rispondendo all’interrogazione del parlamentare perugino Pietro Laffranco (FI), il quale aveva chiesto chiarimenti su questa importante arteria.
“Per il tratto Valfabbrica-Schifanoia sono previsti interventi di completamento del quinto lotto, primo stralcio, parte B con raddoppio galleria Picchiarella e viadotto Tre Vescovi – ha evidenziato Nencini – l’importo è di 49,24 milioni con proposta di finanziamento su fondo unico e appaltabilità per il 2018″. Sullo stesso tratto sono stati assicurati i completamenti “del quinto lotto secondo stralcio con raddoppio galleria Casacastalda e viadotto Calvario“. L’importo a finanziamento è di 87,06 milioni di euro con appaltabilità anche in questo caso fissata nel 2018.
Sui disagi procurati recentemente agli automobilisti, con lavori che hanno interessato la strada inaugurata lo scorso luglio, il viceministro ha evidenziato che i disagi e le relative manutenzioni sono stati causati dalle forti piogge di gennaio. Colpito proprio il tratto Casacastalda Valfabbrica, per cui è stato necessario un doppio intervento urgente a gennaio e febbraio, come si sono resi necessari dei lavori per togliere il fango entrato nella galleria Sant’Egidio. Nencini ha anche sottolineato “l’eliminazione di importanti dissesti nella tratta Branca-Schifanoia” nell’intervento ultimato il 31 gennaio scorso.