E’ stata una bellissima giornata di sport quella che ha visto protagonisti atleti con disabilità provenienti da tutta l’Umbria e le scuole del comprensorio e che si è svolta stamattina a Gualdo Tadino.
“Uniti nello Sport per Vincere nella Vita” è il nome dell’evento che ha visto il centro storico invaso pacificamente da atleti, studenti e tanti curiosi. Il tutto è stato organizzato dal Comitato Italiano Paraolimpico con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, quello dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e dell’INAIL Direzione Regionale Umbria.
All’inizio della manifestazione il saluto delle autorità con il presidente del Comitato Italiano Paralimpico per l’Umbria Francesco Emanuele, l’assessore allo Sport Emanuela Venturi e l’assessore all’Ambiente Michela Mischianti.
“Ringrazio Gualdo Tadino che ci ha concesso la possibilità di organizzare oggi per la prima volta questa manifestazione riservata a persone con disabilità – ha sottolineato Francesco Emanuele – Oggi assisteremo a cinque delle più belle discipline proposte dal Comitato Italiano Paralimpico e con la presenza delle scuole cercheremo di sensibilizzare tanti ragazzi. Si tratta di attività di primo livello, che ragazzi delle scuole e ragazzi con disabilità affronteranno insieme. Possiamo parlare quindi di sport integrato”.
“Questa è una manifestazione fortemente voluta e sostenuta dall’amministrazione Comunale – ha dichiarato Emanuela Venturi – Un evento che vorrei definire con la parola ‘contaminazione’. Infatti è vero che ci occupiamo di sport per persone con abilità differenti, ma in quest’ottica credo che ognuno di noi possieda delle abilità differenti. Quindi è fondamentale per me che sono assessore allo Sport e ai Servizi Sociali ribadire il concetto che siamo tutti diversi. Divertiamoci dunque tutti insieme. Mi piacerebbe che questo evento diventi un appuntamento fisso a Gualdo Tadino. L’obiettivo è cercare di coinvolgere sempre più città limitrofe e giovani, perché è fondamentale per noi crescere insieme”.
Il centro di Gualdo Tadino è stato popolato fin dalla prima mattinata dagli atleti. Arrampicata sportiva, tiro con l’arco, tiro a segno con pistola elettronica, lancio delle freccette, calcio a 5 per ipovedenti e FISDIR. Queste le gare che si sono concluse a mezzogiorno.