U-topie, lunedì in scena al teatro Don Bosco

Lunedì prossimo, 5 giugno, con la messa in scena dello spettacolo U-topie, arriva l’ultimo appuntamento del festival “Rinascimento Eclettico”, organizzato dall’associazione Educare alla Vita Buona in collaborazione con l’I.S.I.S.S. “Raffaele Casimiri”, l’associazione culturale Arte & Dintorni, l’UniGualdo e l’Accademia dei Romiti, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino.

Tutto nasce dall’Utopia di Thomas More, quel “luogo felice” e impossibile immaginato nel 1516, penetrato nell’immaginario Rinascimentale con le sue Città ideali, fino a raggiungere un tempo ben più vicino a noi. Questa scintilla ha scatenato in Marco Panfili, regista del laboratorio teatrale “Creativamente Liberi” dell’Istituto di Istruzione “Casimiri” e direttore artistico dell’associazione culturale Arte & Dintorni, il desiderio di indagare l’utopia attraverso due testi principali di epoca moderna e contemporanea, intervallati da ulteriori elementi di connessione, fino a creare un unico spettacolo colmo di sfaccettature.

Attraverso il sogno, passando per l’inevitabile contrario dell’utopia, la distopia, e rimpicciolendosi fino ad entrare nel microcosmo degli insetti, lo spettatore verrà catturato e proiettato in una realtà parallela fatta di luci, immagini, colori, movimento e parole.

I 22 attori coinvolgeranno e trasporteranno il pubblico nel loro mondo, mostrando la loro realtà fatta di duro lavoro di preparazione e messa in scena di uno spettacolo che porta la firma di Marco Panfili, maestro nel ricreare atmosfere oniriche e un immaginario complesso, ma comunicativo ed espressivo.

Articolo precedenteFaenza e Gualdo Tadino, patto di amicizia
Articolo successivoRimpasto di giunta, Tantari si dimette entra Pasquarelli
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.