Porta San Benedetto conquista il Palio di Primavera di Gualdo Tadino

Dopo il Palio di San Michele Arcangelo dello scorso settembre, Porta San Benedetto ha conquistato anche il Palio di Primavera. I  giovani portaioli gialloblù hanno preceduto San Donato, San Facondino e San Martino.

La manifestazione, che si è svolta sulla piazza grande di Gualdo Tadino, è stata l’occasione per ragazzi e bambini di vivere i Giochi de le Porte da protagonisti.
La sera del 1 Giugno a sfilare in piazza sono stati i quattro cortei insieme ai giovani sbandieratori e musici della città di Gualdo Tadino, protagonisti di un affascinante spettacolo di bandiera.

Ogni Porta ha celebrato la primavera a suo modo, esaltando i colori e la vivacità, la spensieratezza e la gioia dell’infanzia e della gioventù, che hanno incantato la città in questi due giorni di festa.

Da evidenziare l’interpretazione della Bastula di Porta San Donato, la donna nemica di Gualdo, che ha mostrato ancora una volta la bravura e la passione dei giovani portaioli.

Ieri, in una piazza gremita, sono iniziate le gare. I giovani giocolieri delle quattro Porte si sono sfidati dapprima nella corsa a carretto, poi nel tiro con fionda e arco.

Questa la classifica della corsa a carretto e i relativi tempi: San Donato 29,41 – San Facondino 30,41 – San Benedetto 32,75 – San Martino 33,05.

Nella fionda a vincere è stata Porta San Benedetto con Alessandro Sias che ha centrato 10 piatti su 10. A seguire Porta San Facondino con Sebastiano Cossentino, Porta San Donato con Damiano Rossi e Porta San Martino con Andrea Remigi.

Nel tiro con l’arco è stata ancora una volta San Benedetto a primeggiare con Giulio Locchi che ha totalizzato 38 punti, quindi San Facondino (33) con Marco Cassetta Apostolico, San Martino (33) con Samuele Bori e San Donato (29) con Leonardo Parlanti.

Diversi gli spareggi, svoltisi tutti nel massimo della serenità e della correttezza.

Il percorso di gara è stato controllato dall’apposita commissione e messo in sicurezza sia per i ragazzi che avrebbero corso con i somarelli a carretto e a pelo, munendoli di caschetto e protezioni e distribuendo lungo tutto il percorso di gara della sabbia come disposto dalle norme di sicurezza.

Grande il successo di pubblico e grande la soddisfazione delle quattro Porte e del rinnovato Ente, che ha inaugurato con il Palio di Primavera un calendario ricco di eventi, con il prossimo Convivio Epulonis che si terrà il 9 giugno.

Articolo precedenteRimpasto di giunta, Tantari si dimette entra Pasquarelli
Articolo successivoVenerdì il Convivio Epulonis
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.