Nei mesi scorsi era stata promossa una raccolta firme per attivare una linea diretta di bus da Gualdo Tadino a Perugia che transitasse per la nuova SS 318 anzichè passare per l’antico tracciato, al fine di accorciare sensibilmente i tempi di percorrenza (un’ora e mezzo).
L’amministrazione comunale di Gualdo Tadino, la Provincia di Perugia e Busitalia hanno lavorato in questo periodo per trovare una soluzione che questa mattina è stata presentata, insieme ad altre modifiche del servizio di trasporto pubblico locale, nel corso di una conferenza stampa. Erano presenti il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, l’assessore ai trasporti, Giorgio Locchi, la dirigente Roberta Burzigotti e il funzionario Giuseppe Capoccia per la Provincia di Perugia, e Tino Chiappini per Bus Italia. I promotori della raccolta firme hanno ringraziato tutte le parti, tramite una lettera, per la risposta data alla loro richiesta.
LA LINEA PER I PENDOLARI – Dal 12 giugno la linea diretta Gualdo Tadino-Perugia (dal lunedì al sabato) partirà dal terminal della città della ceramica, in piazza Fulvio Sbarretti, alle 7 di mattina, per arrivare a Perugia, terminal di Piazza Partigiani alle 7,45, dimezzando così i tempi di percorrenza. Il pullman percorrerà le frazioni di Palazzo Ceccoli, Cerqueto, Anguillara e Cerasa (dove sono previste salite e discese dei viaggiatori), immettendosi nella quattro corsie dallo svincolo di Schifanoia/Sospertole. Quindi entrerà a Perugia passando per Ponte Valleceppi, Casaglia, Monteluce, arrivando al terminal di Piazza Partigiani. Lo stesso bus poi proseguirà subito dopo per la stazione di Fontivegge. Il ritorno, percorrendo lo stesso tracciato, è previsto con partenza alle ore 14 dalla stazione di Fontivegge, alle 14,10 da Piazza Partigiani e arrivo a Gualdo Tadino intorno alle 15.
NUOVA LINEA PER L’OSPEDALE DI BRANCA – Le frazioni di Palazzo Ceccoli, Cerqueto e Anguillara erano prive di un collegamento con l’ospedale comprensoriale. E’ stata istituita una nuova linea, in un orario precedentemente scoperto, che, partendo alle 9,20 da piazzale Sbarretti nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì, raggiungerà le tre località per poi tornare al terminal e ripartire alle 9,40 alla volta dell’ospedale. Il ritorno di questa nuova corsa è previsto alle 10,30. Restano invariati gli orari delle altre corse.
GUALDO TADINO – VALSORDA – Dal 19 giugno al 19 agosto sarà possibile raggiungere in bus la Valsorda. Due le corse previste (dal lunedì al sabato) con partenza da Gualdo Tadino: alle 8,30 (arrivo e ripartenza ore 8,45) e alle 12,30 (arrivo e ripartenza alle ore 12,45).
SOPPRESSA LA NAVETTA PER IL CENTRO – A seguito di un monitoraggio, l’amministrazione comunale ha deciso di sopprimere la navetta gratuita per il centro storico, che verrà sostituita dall’allargamento del percorso delle linee urbane A e B, che transiteranno anche per via Lucantoni e piazzale Federico II (ex Pretura). Per gli over 65 (la quasi totalità dell’utenza della navetta) è prevista la gratuità del servizio.
NAVETTE IN OCCASIONE DI EVENTI – L’accordo raggiunto tra Comune di Gualdo Tadino, Provincia di Perugia e Busitalia prevede anche la possibilità di utilizzare per otto giorni l’anno, in occasione di eventi particolari, un bus navetta gratuito per collegare i principali parcheggi della città (stadio, piazzale Federico II, ecc.) al centro storico, con transito ogni 20 minuti.