Un workshop operativo dal titolo “Gli strumenti per le pubbliche amministrazioni per attuare i piani di azione per l’energia e per il clima ed i progetti di efficientamento energetico” si tiene oggi a Fossato di Vico presso l’Auditorium San Cristoforo. La giornata di studi rientra nella settimana europea dell’energia promossa dall’Unione europea ed è promossa da Comune di Fossato di Vico, Associazione Borghi Autentici d’Italia e Federesco.
Il seminario è rivolto ad amministratori locali, funzionari e personale della pubblica amministrazione al fine di approfondire le opportunità derivanti da una gestione oculata dell’efficientamento energetico delle strutture pubbliche e le modalità per reperire i fondi.
Il sindaco di Fossato di Vico, Monia Ferracchiato, interverrà sul tema “Buone prassi in materia di efficientamento energetico”. L’ingegnere Luca di Domenico dell’Assistenza Tecnica Borghi Autentici d’Italia parlerà della “Strategia energetica locale – dalle smart city alle smart land”. L’ingegnere Giovanni Maraviglia di Federesco approfondirà la tematica del “Finanziamento tramite terzi ed il ruolo delle ESCO per le PA alla luce del nuovo testo unico sugli appalti pubblici”. Le conclusioni saranno a cura del dottor Alessandro Pascucci di Federesco sul “Conto termico 2.0: opportunità per i privati e per le P.A”. Concluderà la giornata un question time riservato a tecnici comunali, sindaci e amministratori locali.