Ecco l’Estate Gualdese 2017. Presentato il calendario di eventi

E’ stato presentato il calendario dell’Estate Gualdese 2017. Il cartellone di eventi è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Massimiliano Presciutti e dalla vicesindaco Gloria Sabbatini, dal neo assessore alla cultura Fabio Pasquarelli e dal precedente, attualmente allo sport e istruzione, Emanuela Venturi.

“Quello che presentiamo oggi – ha sottolineato l’assessore alla cultura Fabio Pasquarelli – è un calendario ricco di eventi molto variegati tra loro che abbiamo deciso di suddividere per differenti tematiche. Tra queste troviamo arte, musica, teatro e cultura; sport, montagna, ruralità; Gualdo e il Medioevo; eventi e sagre paesane. Dallo Street Food, al Memorial Pimpinelli, alla new entry della Fiera delle Nocchie del 2 settembre passando per la finale regionale di Miss Italia del 27 luglio, dal concerto di Sergio Caputo del 14 agosto allo spettacolo teatrale di fama internazionale del 3 agosto “Le Baccanti. Dyonisus il Dio nato due volte”, saranno tanti gli appuntamenti in programmi che avranno il filo conduttore della qualità – ha evidenziato Pasquarelli – A tal proposito nei primi quindici giorni di agosto ci saranno diversi appuntamenti teatrali che proseguono la volontà di valorizzare di anno in anno la rassegna teatrale in una location suggestiva come la Rocca Flea.”

Eventi vari e diversificati riguarderanno musica, teatro, sport, arte, per tutte le fasce d’età. Tra quelli da evidenziare, lo Street Food il 14-15-16 luglio, mentre il 17 e 18 luglio il si terrà il convegno internazionale “Fra Elemosina e la riscrittura della memoria cittadina a Gualdo Tadino”. Il 29 luglio verrà inaugurata la mostra collettiva “Seduzione e Potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepoli”, che farà da anteprima all’arrivo del Caravaggio nel 2018, alla quale sarà presente Vittorio Sgarbi.

Anche il sindaco Presciutti, nel ringraziare le varie associazioni che contribuiranno alla realizzazione dell’Estate Gualdese, ha sottolineato come il filone degli appuntamenti sia incentrato sulla qualità “nonostante il budget limitato. Puntiamo ad un pubblico molto variegato.”

IL PROGRAMMA (clicca per ingrandire)

 

Articolo precedenteFra’ Elemosina e Gualdo Tadino, convegno internazionale il 17 e 18 luglio
Articolo successivoPassaggio della Campana, Gianni Padoin nuovo presidente del Lions Club
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.