Palazzo Mavarelli apre le sue porte alla Mostra Bonsai

Gli appassionati dei bonsai, ma anche i curiosi che desiderano ammirare questi alberi in miniatura che vengono mantenuti intenzionalmente nani rispettandone completamente l’equilibrio vegetativo e funzionale, hanno un appuntamento a loro dedicato dal 14 al 16 luglio a Gualdo Tadino.

L’associazione di promozione sociale Clip up your mind ha infatti organizzato nel cortile interno di palazzo Calai-Mavarelli in via Bersaglieri una “Mostra di Bonsai”. “All’interno dello stupendo edificio, concesso cortesemente dalla storica Famiglia Calai che non possiamo che ringraziare con tutto il cuore – riporta una nota degli organizzatori – si potranno ammirare bellissimi esempi di questa tipologia di coltivazione estremamente peculiare.” L’evento è stato organizzato con Giuseppe Tarsia, eccellente professionista del settore e titolare della Pepeleu Bonsai.

Il termine “bonsai” deriva dalla lingua giapponese, ed è letteralmente l’unione tra le parole “bon”, che significa vaso, e “sai”, ossia pianta. La cultura dei bonsai è nata essenzialmente come forma d’arte per la coltivazione di alberi presenti in natura, ma dalle piccole dimensioni. Non si tratta dunque di una coltivazione fine a se stessa, ma è legata alla filosofia che gli orientali chiamano “seishi”, cioè l’arte di dare forma, coltivare, e nello stesso tempo ricercare l’armonia tra l’uomo e la natura. L’evento risulterà come un’occasione imperdibile per avvicinare un pubblico curioso ad un metodo di cura della natura e dello spirito, che confluisce in una peculiare espressione d’arte.

L’apertura cancelli è prevista alle ore 12, la presentazione dell’evento alle ore 18. Domenica 16 luglio alle ore 16 si terrà workshop dimostrativo.

Articolo precedenteDomenica torna l’affascinante gara podistica “Tra i monti de Gualdo”
Articolo successivoRocchetta e Miss Italia promuoveranno i 40 anni dei Giochi de le Porte
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.