Cinque milioni di confezioni di acqua Rocchetta promuoveranno i Giochi de le Porte in tutta Italia e la neo Miss Italia (che verrà incoronata il 9 settembre prossimo) aprirà il corteo del sabato sera. Questo è il frutto dell’accordo raggiunto tra Ente Giochi de le Porte e Rocchetta S.p.A., da dieci anni sponsor principale della festa più importante di Gualdo Tadino. Ma non solo: il sindaco Massimiliano Presciutti ha annunciato che il mensile “Medioevo”, la più autorevole rivista italiana di approfondimento storico, nel numero di settembre avrà in copertina i Giochi de le Porte e all’interno uno speciale di 28 pagine dedicato al Palio di San Michele Arcangelo. Inoltre il 19 agosto a Gualdo Tadino si terrà la “Notte del Medioevo“.
Queste sono le principali carte che Ente Giochi, Comune e Rocchetta hanno messo sul tavolo al fine di promuovere adeguatamente l’evento settembrino. Le novità sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala consiliare del municipio, alla quale hanno preso parte il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, il presidente e il gonfaloniere dell’Ente Giochi, Paolo Campioni e Roberto Cambiotti, e la responsabile investimenti e sviluppo di Rocchetta Spa, Chiara Bigioni. Ha svolto le funzioni di moderatore Giuseppe Ascani, responsabile della Commissione Tutela del Marchio.
Un aspetto particolarmente messo in evidenza è stato quello relativo alla sicurezza. Le recenti normative emanate dal capo della polizia Gabrielli con un’apposita circolare, in seguito ai fatti di piazza San Carlo a Torino, costringeranno Comune e organizzatori a un ulteriore sforzo economico non indifferente, che sarà coperto da Rocchetta. A tal proposito il gonfaloniere Cambiotti è voluto essere chiaro: “Sento ogni tanto qualcuno affermare che i Giochi si potrebbero fare ugualmente anche senza il sostegno di Rocchetta. A questi signori, pochi per la verità, posso dire che sì, in quel caso i Giochi continuerebbero a vivere, ma in un campo sportivo e svilendone la natura. Gli adempimenti sono sempre più stringenti. La circolare Gabrielli vincola le amministrazioni e gli organizzatori, ma soprattutto occorrono fondi. Rocchetta ha capito il nostro sforzo e ci ha sostenuto.”
Anche il sindaco Presciutti, nel suo precedente intervento, aveva sottolineato l’aspetto della sicurezza. “Per organizzare una manifestazione così imponente occorrono risorse finanziarie importanti – ha affermato – L’edizione del 40 anni sarà all’altezza e l’Ente ha messo in campo iniziative di spessore da qui fino all’ultima domenica di settembre.”
Il presidente dell’Ente Giochi, Paolo Campioni ha evidenziato l’importanza di promuovere adeguatamente la festa. “Abbiamo percorso una strada diversa rispetto a prima, quando si pensava quasi esclusivamente ai tre giorni dei Giochi – ha detto – Abbiamo analizzato che uno dei principali problemi risiedeva nella scarsa comunicazione e divulgazione della festa. Stasera raccogliamo i frutti di un lavoro pesantissimo, ringraziando Rocchetta per il sostegno che dura da dieci anni e senza il quale i Giochi non sarebbero al livello attuale.”
Chiara Bigioni di Rocchetta Spa ha sottolineato che l’obiettivo di Ente e azienda è attirare turisti. “Abbiamo seguito un filone già utilizzato in precedenza (in occasione del Presepio Emozionale, ndr) utilizzando il prodotto i cui fardelli conterranno una brochure informativa dei Giochi. Abbiamo messo a disposizione i nostri canali tra cui anche Miss Italia, la cui presenza ai Giochi sarà molto positiva poichè sarà una delle prime uscite della nuova Miss dopo la sua elezione. Abbiamo inoltre voluto dare il nostro contributo ai fini della messa in sicurezza della manifestazione, così da adeguarla alle nuove normative.”