E’ uno degli appuntamenti fissi dell’estate gualdese. Il Memorial Pimpinelli torna lunedì 10 luglio con una notte di musica di alto livello per ricordare la figura di Gian Luca Pimpinelli, giovane artista scomparso nel 2002 a soli 36 anni.
Fin dal 2003 gli amici hanno voluto ricordare la figura di un’artista poliedrico. Batterista e bassista, ma anche tastierista sopraffino, nessun strumento aveva segreti per lui. Un vero e proprio talento, ma soprattutto un amico per tutti quelli che saliranno sul palco e di tanti altri che saranno presenti in piazza Martiri della Libertà per assistere alla loro esibizione. Pur con brevi interruzioni, il memorial dal 2003 ha sempre rappresentato uno degli eventi più attesi dell’estate gualdese, grazie anche alla presenza di musicisti di alto livello.
Da sei anni il Memorial è organizzato da Paolo Mancinelli e porta il titolo emblematico “Gli amici di Gian Luca per Gian Luca”. Nutrito come sempre il programma, che vedrà alternarsi sul palco tante formazioni, con la presenza sempre significativa della Scientific Rock Band, formazione nata tra i banchi del liceo Casimiri, che fu la prima esperienza musicale di Gian Luca. Il gruppo si riunisce solo una volta all’anno in occasione del Memorial.
Saranno comunque tanti altri i musicisti che si avvicenderanno sul palco nel corso dello spettacolo che prenderà il via alle 21.30 e sarà presentato da Giancarlo Pascolini di Radio Tadino. Ecco l’elenco: Three Dogs, Cogli la Prima Mela, 4Clones, Funk Connection, Scientific Rock Band, Maria Sole Fazi, Santana Project, Sesto Temperelli.