Con uno spettacolo ispirato alla Bastola, figura leggendaria cui si attribuisce l’incendio della città di Gualdo Tadino, l’Umbria è salita sul podio della Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo, tenutasi lo scorso fine settimana nella città di Leonessa, in provincia di Rieti.
Giunta alla sua XI edizione, fortemente voluta dal Comune di Leonessa e sostenuta dalla Regione Lazio, la rassegna ha ospitato dieci rappresentative regionali, con il preciso scopo di raccontare il binomio inscindibile uomo–cavallo nel lavoro, nelle battaglie, nella storia e nella vita quotidiana. Tale evento infatti ha da sempre tributato al nobile quadrupede un omaggio importante, capace di esaltare le sue virtù, celebrandolo in ogni sua espressione artistica.
L’Umbria, capitanata dal responsabile Emanuele Binucci, ha portato sulla scena un lavoro scritto e interpretato da Sofia Raggi, liberamente ispirato alla figura della Bastola, donna tanto temuta quanto affascinante, considerata l’incendiaria della Gualdo che sorgeva nella Val di Gorgo.
Nel gruppo anche i Kroonos Viandanti Nel Tempo e le amazzoni Elena Benedetti del Rio, Camilla Antonelli, Francesca Danzetta, Francesca Busti, Heidi Piietila, accompagnate dai palafrenieri Paolo Pencelli, Giovanni Dionigi, Gianluca Chinea e Alessandro Betti. Gli spettacolari giochi di fuoco sono stati affidati a Francesco Castigliani e Lisa Baratta.
Grande soddisfazione di tutto il gruppo che si è classificato secondo, dietro la regione Marche e seguito dalla Sardegna. La due giorni è stata condotta dalla giornalista televisiva Silvia Vaccarezza e Francesco Vergovich, per la regia di Francesco Silveri e le musiche inedite di Silvia Mogavero.