Si va profilando un grande successo la 39esima edizione della Mostra Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Città di Gualdo Tadino che ha come tema “Acqua meraviglia della terra”. Sono infatti 253 i maestri ceramisti, provenienti da tutta Italia e da 41 paesi del mondo, che prenderanno parte allo storico concorso, che farà di questa attuale l’edizione più partecipata dal 1959 ad oggi.
Dopo alcuni anni di pausa, un comitato promotore costituito da Pro Tadino, amministrazione comunale e Polo Museale, ha deciso di riprendere l’iniziativa e di lanciare la nuova edizione, che collega tradizione e innovazione, con l’obiettivo di testimoniare ancora una volta l’impegno culturale di Gualdo Tadino come “città della ceramica”.
L’incarico di curatore è stato affidato al faentino Rolando Giovannini, attualmente docente all’Accademia delle Belle arti di Verona. Una giuria internazionale, composta da eminenti personalità dell’arte e della cultura, ha selezionato e ammesso alla fase finale le opere considerate migliori: 55 artisti italiani, 78 artisti provenienti da 38 paesi europei ed extra europei, per un totale di 133 lavori finalisti che saranno presentati per la prima volta alla Rocca Flea di Gualdo Tadino dal 2 settembre 2017 al 15 gennaio 2018.
“A nome di tutto il Comitato promotore esprimo la più profonda soddisfazione per un concorso che a distanza di anni ha saputo rinnovarsi e attrarre a sé centinaia di artisti, proiettando Gualdo Tadino verso il futuro.- ha detto il sindaco Massimiliano Presciutti – La ceramica cambia volto e detta le nuove tendenze, la nostra città è il cuore pulsante di questo importante progetto e torna ad essere punto di riferimento per il mondo della ceramica d’arte in Italia e all’estero”.