Matteo da Gualdo, restaurate due opere a Gualdo Tadino e Palazzo d’Assisi

In questi giorni di luglio due affreschi del pittore-notaio Matteo da Gualdo sono stati restaurati e riportati all’antico splendore. Si tratta di una Crocifissione, presente all’interno della chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino, e di un’altra opera conservata nella Chiesa della Morte di Palazzo di Assisi.

Il restauro dell’affresco “Crocifissione con Madonna, San Giovanni e orante”, presente nell’abside della chiesa di San Francesco, è stato inaugurato ieri pomeriggio nell’ambito del 750esimo anniversario della consacrazione dell’edificio francescano e del seminario internazionale “Fra’ Elemosina e la riscrittura della memoria cittadina a Gualdo Tadino”. L’intervento, curato dal restauratore gualdese Massimiliano Barberini e finanziato dal Rotary Club e da Geochimè stato illustrato dal professor Enzo Storelli.

Il restauro di un altro prezioso affresco di Matteo Da Gualdo, conservato nella Chiesa della Morte situata all’interno del Castello di Palazzo di Assisi, è un progetto promosso dalla parrocchia di Palazzo con il supporto delle associazioni locali “Palatium” e “Ponte Levatoio” e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Del restauro si è fatto portavoce “Cambio Festival“, la rassegna musicale giunta alla sua 18esima edizione che si svolgerà dal 26 al 29 luglio nella consueta cornice del Castello medievale di Palazzo di Assisi.

Articolo precedenteNumeri da record per il Concorso Internazionale della Ceramica
Articolo successivoLa leggenda juventina Sergio Brio venerdì a Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.