Il sindaco Presciutti: “Basta con le falsità sulla vicenda Rocchetta”

Stamane il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, con a fianco gli assessori Venturi, Mischianti e Pasquarelli, ha voluto far sentire, per mezzo di una conferenza stampa, la voce dell’amministrazione sulla vicenda Rocchetta, che negli ultimi giorni ha avuti un’impennata mediatica, e fare un resoconto degli ultimi tre anni di attività sull’argomento.

Il primo “pensiero” è stato per il comunicato del Wwf che, tramite il suo rappresentante provinciale Sauro Presenzini, ha affermato l’inesistenza degli eventi calamitosi del novembre 2013. “Dichiarazioni fuori luogo e totalmente false, che possono essere facilmente smentite dal documento fornito dal servizio di Protezione Civile della regione Umbria denominato “Evento Alluvionale 11-12 novembre 2013” e consultabile da tutti” – ha detto il primo cittadino.

Gualdo Tadino fu il comune dell’Umbria più colpito da quell’alluvione e ci sono dati che lo certificano. “Mi indigna che nessuno dei gualdesi presenti alla fiaccolata di giovedì scorso, di fronte alle menzogne dette – ha rafforzato Presciutti – abbia preso una posizione sull’argomento, visto che l’evento del 2013 è stato sotto gli occhi di tutti i cittadini“.
A tal proposito la nostra redazione, con questo articolo, si era rifiutata pubblicare il singolare comunicato di Presenzini.

Non sono più tollerabili atteggiamenti di cialtroneria che non riportano la verità – ha sentenziato il sindaco – La Rocchetta è un argomento serio e non si può riportare il falso“.
E’ notizia recente della disponibilità di Rocchetta S.p.A. ad affrontare gli interventi di ripulitura dell’area della storica sorgente. Ora si è in attesa del nulla osta da parte della Comunanza Agraria per iniziare i lavori. Risposta che non è ancora arrivata. Allora il sindaco annuncia un “atto di forza”.

Non escludiamo che se questa risposta dovesse tardare ancora – dicono dalla giunta – viste le sollecitazioni e la necessità di ripulire l’area il prima possibile per renderla a disposizione di cittadini e turisti, è nostra intenzione fare gli atti di competenza già dalla prossima settimana dando l’autorizzazione ai fini patrimoniali ad eseguire l’intervento rispetto alle questioni in essere.
La ripulitura della storica sorgente non è un intervento risolutivo, ma serve a restituire in tempi brevi l’area, da troppo tempo inutilizzabile, alla comunità gualdese e non solo. Ovviamente resta ferma l’intenzione di realizzare il progetto presentato da Rocchetta riguardo la rivitalizzazione di tutta l’area, tuttora bloccato da un ricorso al Tar da parte della Comunanza in assenza del quale tutti gli interventi sarebbero stati già ultimati“.

Il sindaco ha infine affermato che da giugno 2014 è stato fatto tutto ciò che è stato possibile fare. “E non si registrano situazioni di abusivismo. La nostra intenzione è fare chiarezza su tutti gli aspetti che vanno sanati. Stiamo cercando di risolvere i problemi per il bene della comunità di Gualdo Tadino che è l’unica cosa che conta”.
Il Comune ha infine messo a disposizione i documenti citati nel corso della conferenza stampa. Documenti che inseriamo nel nostro portale ai link sottostanti.

REGIONE UMBRIA: RAPPORTO SULL’EVENTO ALLUVIONALE DEL 11-12/11/2013
BOLLETTINO UFFICIALE REGIONE UMBRIA: ORDINANZA E DECRETO DEL 15/10/2014
AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI FONDI PER I DANNI DELL’ALLUVIONE
DETTAGLIO DEL PAGAMENTO DEI CANONI DA PARTE DI ROCCHETTA S.P.A.
RICHIESTA A ROCCHETTA DI INTERVENIRE SULL’AREA ALLUVIONATA
RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE STEFANIA TROIANI (M5S)

Articolo precedenteJp e Perugina, il viceministro Bellanova oggi a Gualdo Tadino e Perugia
Articolo successivoBici Insonni torna venerdì 4 agosto con tante novità
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.