L’Avis di Gualdo Tadino compie 60 anni e lo fa con una giornata-evento che si terrà domenica 6 agosto.
Con l’adesione ufficiale all’Avis, nel 1957, il movimento dei volontari del sangue a Gualdo Tadino che era già operativo in città e che per lunghi anni sarebbe stato prezioso strumento di supporto all’attività operatoria dell’ospedale Calai, ebbe notevole incremento fino a diventare la maggiore associazione attiva nel comune di Gualdo Tadino e, sotto l’impulso innovatore di Adriano Pasquarelli alla cui memoria è intestata la sezione, avrebbe raggiunto livelli di eccellenza sia per numero di aderenti che per numero di donazioni, ricevendo anche numerosi riconoscimenti in campo provinciale e regionale.
Lo scorso anno sono state ben 1531 le donazioni di sangue, per un rapporto di quasi due a testa per ogni avisino, una media tra le più alte a livello regionale. Negli ultimi quattro anni c’è stata una crescita di 63 donatori che ha portato la sezione gualdese ad avere ad oggi 971 iscritti.
PROGRAMMA
Ore 8,30 – Raduno in P.zza Martiri seguirà ristoro.
Ore 9,15 – Inaugurazione monumento AVIS .
Ore 9,30 – Saluto delle Autorità e premiazione soci benemeriti (oro, oro con rubino, oro con smeraldo e oro con diamante).
Ore 10,15 – Sfilata per le vie cittadine dei Labari con Banda Musicale e deposizione Corone presso il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, alla Lapide dei Martiri
Ore 11,15 – Santa Messa presso la Cattedrale di San Benedetto.
ore 13,00 – Pranzo presso “Ristorante Clelia” località Valsorda.
Durante il pranzo premiazione dei Soci benemeriti (rame, argento e argento dorato).