Si inizia a respirare aria di Giochi a Gualdo Tadino con una delle manifestazioni più sentite legate al mondo delle quattro Porte: il Trofeo Andrea Cardinali. Giunta alla XIX edizione, la manifestazione sarà aperta dal corteo in costume storico con in testa i Priori e le Priore, le dame, i tamburini e i giocolieri (arcieri e fiondatori), i veri protagonisti del Trofeo.
L’appuntamento è per questa sera, giovedì 17 agosto alle 18, quando i tiri eliminatori con arco e fionda daranno il via alla manifestazione. La taverna di San Donato sarà aperta a tutti per la cena. A partire dalle 21 in piazza Martiri farà ingresso il corteo con i giocolieri qualificati per le fasi finali, accompagnati dai propri Priori e da alcune dame. Poi il via alle gare ad eliminazione diretta, che assegneranno il Trofeo Andrea Cardinali 2017, in onore del giovane portaiolo prematuramente scomparso che fu uno dei fautori di questo evento estivo.
La gara di questa sera sarà un‘occasione per misurare l’abilità di chi tra poco più di un mese sarà chiamato sul “palchetto” nelle prove che assegneranno il Palio di San Michele Arcangelo 2017 e anticiperà “La Notte Blu” di sabato sera che fa parte del calendario di eventi volto a celebrare i 40 anni dei “Giochi de le Porte”.