Ha avuto un notevole successo l’ottava edizione della “Notte bianca dello sport paralimpico“, che si è svolta sabato 26 agosto a Sigillo. L’evento, organizzato dal Comune di Sigillo in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Umbro, Regione Umbria, Anci e Inail Umbria, è nato per promuovere la pratica sportiva tra le persone con disabilità e per favorire l’integrazione sociale.
Ospiti della serata Oscar De Pellegrin, oro nel tiro con l’arco alle Paralimpiadi di Londra del 2012, e l’atleta in carrozzina Luca Panichi. A loro è spettato il compito di inaugurare la Notte Bianca, insieme al sindaco di Sigillo Riccardo Coletti al presidente del Comitato italiano paralimpico Umbria, Francesco Emanuele e alla rappresentante di Inail Umbria, Maria Agnese Malatesta.
“Abbiamo avuto due giorni di grande successo qui a Sigillo e venerdì mattina all’Unità spinale unipolare dell’ospedale di Perugia – ha sottolineato Francesco Emanuele – Per noi aver avuto la presenza di un campione del calibro di Oscar De Pellegrin è stato un onore.”
Soddistatto per il successo della serata anche il sindaco Coletti: “Ringrazio gli ospiti di questa edizione Luca Panichi, il nostro testimonial per antonomasia, ed Oscar De Pellegrin. La loro presenza significa che il messaggio culturale di integrazione sportiva che Sigillo sta tentando di lanciare nell’Umbria si sta diffondendo, lo dimostra anche la partecipazione alla serata del sindaco di San Venanzo, Marsilio Marinelli. Ringrazio anche la presenza di associazioni come Avanti Tutta onlus e le donne in rosa, testimonial dell’importanza della prevenzione quando si parla di malattie come il cancro”.
I Comuni di San Venanzo e di Castiglione del Lago si sono detti interessati ad aderire al protocollo di intesa che punta all’inclusione sociale delle persone con disabilità.
La manifestazione si è aperta con la quinta edizione del Trofeo “Antonello Palanga”, gara di handbike, e la “Marcia in rosa” contro il cancro al seno. Durante la serata è stato possibile partecipare a vari giochi (pallavolo, arrampicata, tiro con l’arco, calcio balilla umano, corsa al buio, tiro a volo laser, calcio tennis, calcio biliardo) e assistere alle esibizioni di palla a mano in carrozzina, agility dog, pet therapy, danza in carrozzina con l’Arte danza umbra.