A distanza di vari decenni dall’ultima edizione, sabato prossimo 2 settembre torna a Gualdo Tadino uno degli appuntamenti più suggestivi del passato: la Fiera delle Nocchie, che si svolgerà nel centro storico della città.
L’evento è rievocativo della tradizionale fiera che si svolgeva anni fa nel territorio gualdese il primo settembre di ogni anno e che era caratterizzata soprattutto dalla commercializzazione di questo frutto autunnale, ricco di vitamine e sali minerali, di cui la zona vanta da sempre una buona produzione.
“Dopo un’assenza durata diversi anni torna finalmente a Gualdo Tadino una manifestazione importante come la Fiera delle Nocchie – ha sottolineato l’assessore alla cultura Fabio Pasquarelli – Come amministrazione comunale abbiamo voluto fortemente riconsegnare questo evento alla città.”
La manifestazione prevede la partecipazione di ambulanti che offrono ai visitatori una varietà di prodotti e curiosità (nocciole, cioccolato, dolciumi, prodotti enogastronomici, piante, fiori, giardinaggio, animali, ecc) che spesso non si trovano nei negozi tradizionali.
Parallelamente alla fiera, alle ore 18 presso la sala consiliare del municipio si terrà il convegno “Il Nocciolo nel Territorio – Opportunità di sviluppo”. Relatori Daniela Farinelli, ricercatore dell’Università di Perugia, Angelo Frascarelli, docente presso l’Università di Perugia, e dell’agronomo Alessandro Monacelli.