I Carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Gubbio hanno contestato numerose infrazioni per il mancato rispetto delle principali norme comportamentali. I servizi si sono concentrati sulle principali arterie del comprensorio eugubino-gualdese.
Sono stati fermati e controllati circa 600 veicoli. Numerosi automobilisti sono stati sanzionati per il mancato uso delle cinture di sicurezza (ben 30) ricevendo un verbale pari a 81 euro con 5 punti di decurtazione, altri sono stati colti alla guida mentre facevano uso del telefono cellulare e multati con un verbale di 168 euro più 5 punti decurtati dalla patente di guida.
Molteplici invece le infrazioni per eccesso di velocità (causa maggiore degli incidenti stradali) con sanzioni che vanno da 41 ad 821 euro e decurtazioni fino a 10 punti ed in alcun casi il ritiro della patente di guida. Atri automobilisti sono stati multati per inosservanza delle condizioni di sicurezza violate nel corso di sorpassi e per inosservanza alle indicazione della segnaletica verticale ed orizzontale. Tra le principali norme non comportamentali contestate spiccano la mancata revisione periodica, la circolazione con veicolo sottoposto a fermo fiscale e, solo in pochissimi casi, la mancanza di copertura assicurativa R.C.A..
Nel corso dei controlli effettuati a Gubbio sono stati anche denunciati due automobilisti. Due eugubini, un 25enne e un 28enne, sono finiti nei guai per guida sotto l’influenza dell’alcool. Il primo è stato fermato mentre transitava in via Tifernate con un tasso alcolemico pari a 1.61 g/l; il secondo in via di Porta Romana con un tasso di 0.98 g/l. Per entrambi è scattato il ritiro immediato della patente di guida.