Quale sarà il futuro di Esa? Il centrodestra interroga il sindaco

Nella giornata di ieri i consiglieri di opposizione del centrodestra (Roberto Morroni e Silvia Minelli di Forza Italia e Erminio Fofi di “Morroni Sindaco”) hanno presentato una interrogazione al sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti. Oggetto del documento ispettivo è la situazione di Esa, la municipalizzata della raccolta dei rifiuti.

Lo scorso giugno il Consiglio di Stato aveva messo la parola fine al ricorso che Esa S.p.A. aveva presentato contro l’Ambito Territoriale Integrato Uno Umbria (ATI 1), con il quale chiedeva di annullare l’avviso di gara riguardante l’individuazione del gestore unico dei rifiuti dalla quale la municipalizzata dei Comuni di Gualdo Tadino e Fossato di Vico era stata esclusa.

Il 6 luglio si era poi svolto sulla stessa tematica un Consiglio  comunale aperto, richiesto da tutte le forze di opposizione. “Tale seduta non ha scaturito soluzioni e/o progettualità per quanto riguarda la vicenda in oggetto dopodiché non si è  più  avuta alcuna notizia in merito”, sostengono dal centrodestra gualdese. Morroni, Minelli e Fofi chiedono quindi al primo cittadino “di conoscere con la massima urgenza, e con risposta scritta entro i termini previsti, quali sono stati gli sviluppi in merito alla situazione di ESA e, nel caso, di essere messi a conoscenza degli stessi.”

Articolo precedenteEconomia, situazione drammatica in Alto Chiascio. Gualdo giù.
Articolo successivoA Gualdo Tadino i musei cittadini sono ” pet friendly “
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.