La Compagnia Balestrieri Waldum di Gualdo Tadino parteciperà oggi a Norcia alla 22esima edizione del Campionato Regionale di tiro con la balestra antica.
Si contenderanno il primato regionale le cinque compagnie umbre di Norcia, Amelia, Assisi, Gualdo Tadino e Montefalco tutte facenti parte della Litab, Lega Italiana Tiro Alla Balestra Antica da Banco. La stessa Litab lo scorso mese di agosto aveva portato a Norcia rappresentanti delle compagnie d’Italia per dimostrare la loro solidarietà concretizzatasi con una raccolta fondi.
La sfida tra i balestrieri umbri si terrà in uno dei luoghi simbolo di Norcia, divenuto purtroppo ancora più famoso dopo il terremoto dello scorso anno: quella Piazza San Benedetto, che seppur gravemente ferita dal sisma, racchiude storia, cultura e tradizione di un popolo. La gara sarà preceduta da un corteo storico al quale prenderanno parte oltre cento figuranti che sfileranno a partire dalle ore 15 lungo il corso di Norcia per poi ritrovarsi nella piazza per l’inizio della competizione.
Le compagnie saranno composte ognuna da dodici balestrieri titolari e tre riserve e inizieranno a gareggiare alle ore 16 nella gara a squadre, cui seguirà l’individuale con il tiro al “tasso” o corniolo che decreterà il campione regionale. Nei momenti di intervallo si esibiranno i tamburini delle diverse compagnie con delle affascinanti sfide a colpi di bacchetta.
I balestrieri della Compagnia Waldum torneranno poi protagonisti la prossima settimana in occasione dei Giochi de le Porte quando si sfideranno in una gara “interna” il cui vincitore avrà l’onore di portare il Palio del quarantennale durante i cortei storici, nonchè di consegnarlo al Priore della Porta vincitrice.