Oggi torna l’appuntamento più importante nelle tappe che scandiscono l’avvicinamento ai Giochi, nel quale le Porte fanno quadrato in vista della sfida che arriverà domenica prossima. E’ infatti la giornata del Pranzo del Portaiolo, con le taverne di via Nucci (San Facondino), Piazza Soprammuro (San Benedetto), via Imbriani (San Martino) e via Ruggero Guerrieri (San Donato) che si riempiranno di commensali (circa milleduecento), pronti a stringersi intorno ai propri colori gustando le prelibate pietanze preparate dai tavernieri.
Ormai da inizio settembre si è entrati pienamente in clima Giochi. La settimana clou che porterà all’appuntamento con l’edizione del quarantennale è iniziata di fatto ieri pomeriggio con alcune esercitazioni da parte di arcieri e fiondatori, che hanno cominciato a “saggiare” il palchetto e la piazza.
Il pranzo sarà preceduto dalla ”Messa del Portaiolo”, che si terrà alle ore 11,15 presso la Basilica Cattedrale di San Benedetto.
Alle 15,30 inizieranno le prove in piazza con i somari (sia a carretto che a pelo). L’anello verrà già preparato con la sabbia e con le varie protezioni, come previsto dalle attuali normative. Il percorso sarà sottoposto a verifica da parte della preposta commissione ministeriale.