Miss Italia aprirà stasera il corteo storico dei Giochi de le Porte

miss italia giochi de le porte
Ritratto di Giovanna Tornabuoni

Indosserà un abito ispirato al pittore rinascimentale fiorentino Domenico Bigordi, detto il Ghirlandaio, e aprirà il corteo storico dei Giochi de le Porte. Alice Rachele Arlanch, Miss Italia 2017, questa sera sfilerà con un costume in preziosissimo damasco di seta Rubelli color avorio confezionato da Daniele Gelsi, direttore artistico del Quarantennale. L’abito si compone di “veste di sotto” e una “veste di sopra” come d’uso in epoca rinascimentale. Il motivo del tessuto è tratto dal celebre dipinto “Ritratto di Giovanna Tornabuoni” di Domenico Ghirlandaio datato 1488 e conservato nel Museo Thyssen-Bornemisza a Madrid. L’opera è ritenuta uno dei più bei ritratti femminili del Quattrocento fiorentino.

PRIMA USCITA PUBBLICA DI MISS ITALIA – Per Alice Rachele Arlanch, vincitrice lo scorso 9 settembre del più prestigioso concorso di bellezza, quella ai Giochi de le Porte di Gualdo Tadino sarà la sua prima uscita in pubblico dopo essere stata incoronata due settimane fa a Jesolo. Grazie alla collaborazione con Rocchetta SpA, sponsor principale della manifestazione gualdese che negli ultimi mesi ha anche provveduto a distribuire cinque milioni di brochure informative dell’evento unitamente alle confezioni di acqua naturale, in occasione del Quarantennale uno dei più bei cortei storici italiani sarà impreziosito dalla presenza della regina della bellezza italiana che si mostrerà al pubblico in una veste decisamente insolita, ma estremamente affascinante.

I TEMI DEL CORTEO STORICO – A partire dalle ore 21 le quattro Porte sfileranno in costume d’epoca per le vie del centro dando vita ad un corteo storico unico nel suo genere anche per la presenza di carri allegorici di grande spettacolarità. I mille figuranti saranno preceduti da Miss Italia e quindi dagli Sbandieratori e Musici della città di Gualdo Tadino, dai rappresentanti dell’Ente Giochi de le Porte e dai balestrieri della Compagnia Waldum con il Palio dipinto dal maestro Ugo Levita portato dal vincitore della sfida pomeridiana. Questi i temi che presenteranno le quattro Porte: “Dies Victoriae, il giorno della vittoria” per San Benedetto, “Musica Scientia, il suono dalle origini all’arte per San Facondino, “Mirabilia Animalia, gli animali della meraviglia dai bestiari al mito” per San Donato e “La donna icona del male nella realtà medievale italiana” per San Martino.

Seguirà, intorno alle 22,30, la lettura dei bandi da parte dei Priori e il lancio della sfida tra la Porte.

PARCHEGGI E NAVETTE: Sono disponibili parcheggi presso: Vecchio Campo Sportivo (via Lucantoni, dietro le scuole medie), Piazzale del Mercato, Palasport Luzi, Stadio Luzi, Piazzale antistante Via della Stazione. Dai parcheggi del palasport, dello stadio e della stazione è disponibile un servizio navetta da e per il centro storico dalle ore 18 di sabato alle 1 di domenica e dalle 10 di domenica alle 1 di lunedì.

Articolo precedenteGiochi de le Porte, alle 18 si apre l’edizione del Quarantennale
Articolo successivo800 anni dalla morte di San Rinaldo, Nocera accoglie il cardinale Stella
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.