Corteo storico dei Giochi de le Porte, San Donato concede il bis

Per il secondo anno consecutivo Porta San Donato si è aggiudicata il premio speciale riservato al miglior corteo storico dei Giochi de le Porte. La giuria di esperti, presieduta da Stefania Zucchini docente di storia medievale presso l’Università degli Studi di Perugia, ha valutato di altissimo valore tutti e quattro i cortei delle Porte. Anche i punteggi finali hanno rispecchiato questa valutazione.

“Colpiti ed emozionati dal corteo – ha detto la presidente di giuria – Per questo è stato molto difficile scegliere, perchè tutte le Porte hanno fatto un lavoro eccezionale che ci ha molto sorpreso. La differenza è stata fatta dai dettagli e dalle piccolezze, perchè il livello è veramente elevato. Sotto il profilo storico c’è stata una profonda ricerca che ho apprezzato moltissimo, così come per le scenografie spettacolari e per i costumi. E’ stata una scelta difficile fatta sul filo di lana.”

La classifica finale, che molto probabilmente non mancherà di accendere dibattiti in città, ha visto la vittoria della Porta giallobianca con 29 punti, seguita da San Benedetto con 28, San Facondino con 27 e San Martino con 24.

Emozionata la responsabile del corteo storico di San Donato, Cinzia Tini, che ha ricevuto il premio dalle mani di Miss Italia. “Credo che tutte le Porte abbiano dato vita a uno spettacolo straordinario. Il nostro era un corteo difficile, quasi una sfida (“Mirabilia Animalia, gli animali della meraviglia dai bestiari al mito” il tema scelto), ci abbiamo creduto e ci abbiamo lavorato. Grazie a tutti.”

Sul palco erano presenti il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, il sindaco di Corciano, Cristian Betti, comune ospite dei Giochi, Miss Italia Alice Rachele Arlanch, il presidente dell’Ente Giochi de le Porte Paolo Campioni, i priori e la dirigente di Rocchetta Spa Chiara Bigioni.

 

Articolo precedenteIn diretta streaming l’edizione del Quarantennale dei Giochi de le Porte
Articolo successivoIl Palio del Quarantennale a San Facondino. Indio eroico.
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.