I fiondatori di Gualdo Tadino ricevuti al Coni dal presidente Malagò

I fiondatori di Gualdo Tadino, campioni italiani e d’Europa, sono stati ricevuti quest’oggi dal presidente del Coni Giovanni Malagò, insieme al segretario generale, Roberto Fabbricini e al vice segretario e responsabile della preparazione olimpica, Carlo Mornati.

Le massime autorità dello sport olimpico nazionale hanno infatti incontrato oggi, al Foro Italico, una delegazione della Figest, guidata dal Presidente Enzo Casadidio, che comprendeva la Nazionale Italiana femminile di freccette e gli atleti di Gualdo Tadino della Nazionale di tiro con la fionda.

Le squadre erano accompagnate, tra gli altri, dal vicepresidente della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Claudio Lovato, dal segretario generale, Sergio Manganelli e dal consigliere federale, Valeriano Vitellozzi.

La delegazione gualdese e allo stesso tempo azzurra era composta da Marco Brunetti, Mario Rondelli e Sergio Sabbatini.

Malagò ha rivolto i complimenti alle azzurre, fresche campionesse d’Europa nelle freccette, grazie alla vittoria ottenuta nella rassegna continentale disputata a Caorle, e alla rappresentativa della Nazionale di fionda (che comprendeva anche Chej De’ Fionde di Udine), che ha invece trionfato in Repubblica Ceca.

Nel 2018 sarà proprio l’Italia a ospitare il mondiale a Gualdo Tadino, primo evento a carattere iridato del tiro con la fionda nel nostro Paese. Il presidente, che ha ricevuto in dono dalle due squadre rispettivamente freccette, fionda e una maglia personalizzata della squadra gualdese, ha augurato agli azzurri nuovi successi, funzionali anche alla promozione delle rispettive discipline.

Il tiro con la fionda e le freccette sono due sport nei quali gli atleti gualdesi si stanno facendo valere a livello nazionale e internazionale. Netto il dominio nel tiro con la fionda, che da anni vede Gualdo Tadino sul tetto d’Italia e d’Europa, mentre nelle freccette sta emergendo il talento del giovanissimo Christopher Raggi (appena dieci anni) che proprio domenica scorsa ha conquistato la medaglia d’oro con l’Umbria nel Trofeo Coni Kinder+Sport svoltosi a Senigallia.

[cycloneslider id=”fiondatori-coni”]

Articolo precedenteArcisolidarietà: “Dai Giochi de le Porte una lezione di integrazione”
Articolo successivoGualdo Tadino festeggia il suo copatrono San Michele Arcangelo
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.