Era prevedibile che con l’apertura del tratto umbro della Perugia-Ancona molte cose sarebbero cambiate per Gualdo Tadino. Improvvisamente il capoluogo di Regione è diventato prossimo e nessuno parla più dell’andare a Perugia come di un vero e proprio viaggio. A riprova di questo c’è il grande riscontro che sta registrando la linea autobus diretta di Umbria Mobilità: dopo il periodo di prova estivo le presenze sono aumentate quotidianamente ed hanno riguardato diverse tipologie di utenza.
Sono considerevolmente aumentati gli studenti universitari pendolari, grazie alla nuova linea diretta è possibile frequentare l’università, con tempi di percorrenza accettabili, senza dover ricorrere al classico posto letto in affitto. Considerando anche il prezzo agevolato dell’abbonamento per gli studenti,si tratta di un risparmio molto grande per tante famiglie ed una opportunità in più per tanti ragazzi e ragazze non solo di Gualdo Tadino ma anche dei comuni vicini.
Hanno potuto utilizzare il servizio anche alcuni studenti delle scuole superiori, si tratta degli iscritti al “Liceo Annibale Mariotti” dove, a partire dall’anno scolastico 2012-2013, è stata istituita la prima sezione musicale della provincia di Perugia in convenzione con il Conservatorio F. Morlacchi. Un indirizzo quello musicale non presente a Gualdo Tadino.
Sostenere che Gualdo Tadino con l’apertura del tratto umbro della Perugia-Ancona è uscita dall’isolamento è sicuramente esagerato, ma certamente per i pendolari di molti settori, a partire da quello scolastico, è stata una grande agevolazione.