ENPA: “Adottate un gattino, migliorerà la vostra vita”

L’inverno per qualcuno può diventare un vero e proprio pericolo di vita. Stiamo parlando dei tanti cani e specialmente gatti abbandonati, per cui la sezione gualdese dell’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali lancia un appello.

Anche a Gualdo Tadino c’è chi si occupa degli animali abbandonati e delle colonie dei gatti presenti nelle varie zone del territorio comunale – dicono dall’associazione – Sono ben 18 le colonie feline censite dalla Asl. Otto invece i volontari, a cui deve andare l’elogio per il loro prodigarsi affinché questi cuccioli rimangano in vita e in salute. I gatti vengono abbandonati anche nelle colonie e l’operato dei volontari non va a solo a beneficio di questi cuccioli non amati e indifesi, ma anche dell’igiene e della salute della collettività.”

L’appello è prima di tutto quello di non abbandonare gli animali, ma anche quello di sterilizzare quelli che si hanno e di adottare questi “trovatelli” di cui le colonie sono piene.

Evitiamo l’abbandono e la sofferenza ai piccoli animali ricorrendo alla sterilizzazione e ricordiamoci che abbandonare un gattino nella colonia non vuol dire salvargli la vita. Se non si possono tenere in casa è fondamentale, prima di tutto, cercare un adozione“.

Chiamateci – scrivono i volontari – prima che i vostri animali vengano feriti o uccisi. Possiamo aiutare tutti nel dare consigli giusti per la sterilizzazione, per trovare uno stallo e anche un adozione“.

I volontari dell’Enpa a Gualdo Tadino non hanno alcun tipo di aiuto economico da istituzioni o Enti, anche se il ruolo che svolgono è molto importante sia nella gestione del randagismo, che in quella dell’igiene sanitaria, accollandosi tutte le spese.

I volontari gualdesi hanno anche iniziato da qualche giorno un’opera di sensibilizzazione presso l’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino: una campagna d’informazione, per sensibilizzare al non abbandono, alla sterilizzazione e all’adozione. “Questo grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica Francesca Pinnatengono a precisare dall’ENPA che citano Oscar Wilde: “Fai crescere tuo figlio con un animale. A stare con gli animali si corre il rischio di diventare migliori”.

Infine l’appello per tutti coloro che cercano compagnia: “Abbiamo ancora molti gattini che cercano una famiglia, una carezza e tanto amore per vivere il prossimo inverno avvolti dal tepore di una casa”. 

© ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Articolo precedenteVendita di fiori al cimitero, al via bando per l’assegnazione di un posto
Articolo successivoRocchetta chiede 2 milioni di danni a Flavio Insinna
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.