Mancano ormai poche ore alla Corsa delle Botti di Costacciaro, un’edizione che grazie al contributo per la promozione del Gal Alta Umbria (nell’ambito del progetto “Umbria lasciati sorprendere” – PAL 2014-2020), si prepara a ricevere moltissimi visitatori. La campagna pubblicitaria ha infatti coperto gran parte delle regioni Umbria e Marche, mentre online il sito e la pagina Facebook stanno registrando numeri record con moltissimi accessi da Lazio ed Emilia Romagna.
L’organizzazione ha coinvolto l’intero paese e quest’anno l’Associazione Corsa delle Botti ha presentato un programma ricco di iniziative, che a causa dei numerosi appuntamenti ha subìto delle variazioni di orario rispetto al programma tradizionale.
Si parte sabato 11 novembre, giornata di San Martino, con l’hostaria de la Rocca (che rappresenta le frazioni) che organizza a Villa Col de’Canali una serata danzante con castagne e vino novello; domenica 12 invece saranno i tamburini di Costacciaro a svegliare la città che si darà il primo appuntamento verso le 12.30 al cimitero comunale per un saluto e l’apposizione dei fazzoletti delle due hostarie. Alle 15 appuntamento a Costacciaro per la sfilata nel centro storico, dove più di 100 figuranti ricostruiscono la vita e le abitudini contadine, accompagnati da ben quattro formazioni di tamburini: Costacciaro, Fossato di Vico, Porta di San Martino (Gualdo Tadino) e Fermignano. A seguire la prima Corsa delle Botti dei Bambini, dove 16 piccoli bottaioli si contenderanno il primo trofeo della storia, interamente realizzato dagli alunni della Scuola “Efrem Bartoletti”.
Conclusa la gara dei più piccoli sarà la volta dell’attesissima Corsa delle Botti, circa 650 metri in cui le due squadre e i 40 bottaioli si sfideranno per l’ambito trofeo di San Martino. Dopo la premiazione gli appuntamenti proseguono con: la pigiatura dell’uva aperta a tutti i bambini, l’esibizione e le prove di tiro con l’arco con gli arcieri di Fermignano, le mostre fotografiche e la serata danzante con Yuri & Giorgia. Sempre nel pomeriggio apre straordinariamente anche il Palazzo Ducale con visite guidate fino ai piani superiori a cura del Comune di Costacciaro. La festa continuerà poi fino a notte fonda presso l’hostaria de la Porta nei locali adiacenti la torre dell’orologio.